Leggere il cinema
Analisi e valutazione delle sceneggiature
La lettura delle sceneggiature è un impegno importante nell’industria cinematografica ed è spesso determinante nella decisione di realizzare o meno un film. Ma altrettanto frequentemente i decision-maker sono costretti a basarsi principalmente sul proprio istinto e sul proprio gusto, faticando a trovare un linguaggio comune per parlare creativamente con gli autori della storia.
Viceversa, il benessere dell’industria dell’audiovisivo non può che basarsi sulla capacità di comunicazione tra le figure artistiche e figure produttive in grado di analizzare con precisione e intelligenza il materiale narrativo, offrendo poi spunti costruttivi per l’elaborazione delle nuove stesure.
Il workshop Leggere il cinema intende guidare le figure di produzione, gli operatori del settore cinematografico e audiovisivo, gli story analyst, gli operatori culturali, gli organizzatori di festival, i giornalisti e gli agenti ai principi dell’analisi di una sceneggiatura e dei suoi meccanismi di funzionamento.
Il workshop guiderà i partecipanti a scandagliare il funzionamento di una storia, analizzandone la premessa, la struttura di base e gli archi dei personaggi, offrendo i primi strumenti per fornire un feedback pragmatico e costruttivo.
L’evento dura 2 giorni ed è destinato a 20 partecipanti.
Quando si svolge
Si terrà presso il Cineporti di Puglia/Bari nei giorni 14-15 maggio 2015, dalle 10 alle 18.
Modalità di partecipazione
Per partecipare gli interessati dovranno inviare una mail con oggetto “Leggere il cinema” all’indirizzo scrivereilcinema@gmail.com entro il 30 aprile 2015 specificando:
- nome e cognome
- contatto telefonico
- una breve sintesi delle loro esperienze e delle ragioni del loro interesse per il workshop
- curriculum
I partecipanti riceveranno una mail di conferma.