“Temporary Road. (Una) Vita di Franco Battiato” di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani al Cinema Armenise
Lunedì 10 e martedì 11 marzo 2014, alle ore 20:15, presso in Cinema Armenise di Bari (Via Pasubio178), nell’ambito della rassegna “Il tempo sospeso”, sarà proiettato il documentario “Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato”, di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani. Alla proiezione, introdotta dal critico cinematografico Oscar Iarussi, sarà presente Mario Tani, anche produttore del film.
Come spesso succede con i grandi artisti, il percorso esistenziale e quello creativo di Franco Battiato si sovrappongono al punto da diventare una cosa sola e indivisibile. La ricerca musicale di Battiato è stata sempre accompagnata da un attento scavo introspettivo, costantemente nutrito da una tensione spirituale di cui la sua attività (non solo nella musica, ma anche nel cinema, nel teatro e nella pittura) reca tracce numerose ed evidenti. Con il documentario Temporary Road, Giuseppe Pollicelli e Mario Tani intendono ripercorrere – per mezzo di una lunga conversazione con il musicista, attraverso riprese inedite del concerto, immagini esclusive nel backstage del tour e frammenti catturati in studio durante la registrazione dell’ultimo album – le tappe fondamentali di una straordinaria vicenda umana all’insegna dell’arte e dell’evoluzione interiore. Un film per il cinema unico nel suo genere; uno spettacolo intenso di musica ed emozioni da gustare nello splendore delle immagini in altissima definizione e del suono multicanale.
Temporary Road è stato presentato in anteprima assoluta all’ultimo Torino Film Festival ed è uscito in oltre 120 sale cinematografiche italiane, con il marchio di distribuzione NEXO Digital, lo scorso 11 dicembre, risultando il primo incasso medio italiano della sola giornata.