News

Ultimi due appuntamenti con “Le Vacanze Intelligenti”

Ultimi due appuntamenti domani e giovedì con la rassegna “Le vacanze intelligenti”, proposta al cinema ABC di Bari dal Circuito D’Autore di Apulia Film Commission grazie alla collaborazione con la Cineteca lucana: domani mercoledì 8 agosto la rassegna proporrà “Femme Fatale” di Brian De Palma (USA, Francia, Germania – 2002), mentre giovedì 9 agosto il ciclo si chiuderà con “Existenz” di David Cronenberg (Canada – 1997).
Gli spettacoli sono come sempre alle 19.00 e alle 21.00 e il biglietto d’ingresso è di 3 euro: info http://dautore.apuliafilmcommission.it/

“Barocco, esagerato e magniloquente” come l’ha definito il critico Aldo Fittente, “Femme Fatale” vede un De Palma impegnato a indagare la tematica dell’individuo che cerca di sfidare il proprio destino. Qui l’individuo è una bellissima donna: tentatrice nata, bellezza mozzafiato, vera e propria ‘femme fatale’, Laura Ash è anche una scaltra fuorilegge. Sette anni dopo una rapina ad una gioielleria, decide di tornare in Francia con una nuova identità. Ma il contrattempo è dietro l’angolo e si materializza sotto forma di Nicolas, un paparazzo che le scatta una foto mettendo, così, a repentaglio la sua vita. Ma la curiosità su questa donna sarà fatale a Nicolas?

In “Existenz” invece  Un gruppo di persone appassionate di giochi virtuali viene convocato per provare un nuovo gioco, “eXistenZ”, basato su un miscuglio tra la più avanzata tecnologia dei microchip e la bioingegneria genetica. Allegra Geller, l’inventrice, illustra ai presenti il prototipo del giocattolo, il ‘pod’, ricoperto di un materiale simile a carne umana. Il pod si inserisce nel sistema nervoso del giocatore tramite un ‘bioport’ o connettore spinale. Il pod può accedere ai ricordi del giocatore, cosicché ogni partita procede in modo diverso a seconda della persona che sta giocando. A un certo punto un uomo, che si dichiara delle forze anti-eXistenZ, spara ad Allegra con una pistola fatta di carne e sangue e danneggia gravemente il game-pod. Nel caos che segue, Allegra viene salvata da Ted, uno degli addetti alla sicurezza. Per controllare lo stato del pod, Allegra convince Ted a collegarsi con un gamepod nel suo stesso corpo, in modo da partecipare al gioco insieme a lei. Dopo non poche difficoltà, Ted e Allegra riescono finalmente ad entrare nel gioco, dando inizio alla partita. I due si ritrovano in uno strano scenario, la Trout Farm, un ex vivaio trasformato in un fabbrica di giocattoli con catena di montaggio. In un intricato succedersi di atti di spionaggio e vendette, la situazione diventa difficile da gestire.