News

Mostra Giovani Artisti Pugliesi

Mercoledì 29 ottobre alle 18:30, presso la Sala Murat di Bari si inaugura la mostra GAP – Giovani Artisti Pugliesi.
L’iniziativa – promossa dall’Assessorato alle Culture del Comune e realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune di Bari, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari e le Accademie di Belle Arti di Bari e di Lecce – propone un’ampia ricognizione sulla creatività emergente in Puglia, curata da di Lia De Venere, Marilena Di Tursi e Antonella Marino.
Il successo delle due precedenti edizioni (2004 e 2006) della rassegna ha convinto l’Amministrazione comunale di Bari a rispettare la cadenza biennale di una rassegna che ha dimostrato di essere valido strumento per far conoscere i giovani talenti pugliesi dentro e fuori il territorio regionale.
Per questi motivi la formula ideata per il 2008 ricalca in linea di massima quelle precedenti, pur con alcune novità che tengono conto dell’esigenza di relazionarsi con i luoghi e i temi più urgenti del proprio territorio. Da un lato viene riproposta la sezione New entries, che quest’ anno prevede la presentazione nella Sala Murat delle opere inedite di 21 artisti pugliesi under trenta, scelti dopo aver portato avanti un’attenta mappatura del lavoro dell’ultima generazione dell’arte in Puglia (Nico Angiuli, Elisabetta Antonacci, Mariantonietta Bagliato, Fabrizio Bellomo, Gabriele Benefico, Livio Caione, Lea Caputo, Chiara Dellerba, Agata Difino, Claudia Giordano, Elena Rossella Lana, Pierpaolo Miccolis, Giuseppe Pansa, Marzia Quarta, Margherita Ragno, Claudio Ranieri, Red Zdreus, Teresa Romano, Fabio Santacroce, Francesca Speranza, Valentina Vetturi). Ogni artista potrà mostrare liberamente la sua ricerca e fornire un saggio sufficientemente ampio delle rispettive poetiche, senza condizionamenti tematici o vincoli linguistici.
La necessità di dialogo col proprio habitat, la ricerca di nuove alleanze con la natura e di una valenza collettiva dell’operare artistico che non si limiti alla tradizionale funzione di arredo monumentale ma interagisca col contesto, ponendosi come momento di riflessione e incontro in tangenza con quello architettonico e urbanistico, sono invece al centro della sezione Public Park. Negli ultimi tempi a livello internazionale si moltiplicano esempi di esperienze alternative agli spazi chiusi della galleria o del museo, con installazioni pensate specificamente per ambiti esterni. In particolare un argomento oggi centrale nel dibattito creativo a tutto campo, luogo d’incontro transdisciplinare tra arte, architettura e design, è quello del paesaggio e dei giardini. Collegandoci all’esigenza espressa dall’Amministrazione comunale di Bari di avviare una riqualificazione dei principali giardini urbani, si è pensato pertanto di proporre a tre artisti – Daniele D’Acquisto, Francesco Ferruccio, dott. Porka’s P-Proj – prescelti tra i partecipanti all’edizione precedente, di cimentarsi nella riprogettazione creativa di altrettanti spazi verdi del lungomare barese (Largo Giordano Bruno, Piazza Eroi del Mare, Piazza IV Novembre). Ad essi è stata affiancata l’esperienza tecnica di Ricerca & Progetto s.r.l, uno studio barese specializzato in architettura di paesaggio. Alla base c’è l’idea che gli artisti, con la loro specifica sensibilità, possano offrire su questi temi un contributo specifico e complementare a quello di architetti e progettisti, sollecitando domande ma anche punti di vista altri e stimolando una partecipazione collettiva che permetta ai cittadini di divenire produttori attivi di nuovi sensi e significati.

Per meglio sviscerare le implicazioni teoriche e confrontarsi con alcune esperienze affini già realizzate, abbiamo pensato inoltre di organizzare un workshop con artisti e progettisti d’ambito nazionale e internazionale, sul tema degli interventi di arte e architettura contemporanea nel paesaggio naturale e nelle città.

Invariate rimangono invece modalità e finalità del Premio: una giuria nazionale formata da critici d’arte, galleristi o collezionisti, designerà uno o più vincitori ex aequo. In palio ancora una volta c’è la possibilità di esporre l’anno successivo in una prestigiosa istituzione museale italiana.
All’iniziativa hanno offerto il loro sostegno: Banca Popolare di Bari, de Grecis COS.E.MA. VERDE, Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Marino Automobili dal 1953, Premio LUM per l’arte contemporanea, Caffé Bristol Luigi Battista, Antonelli fotovideottica Vision Multistore, Ricerca&Progetto/Paesaggio architettura urbanistica s.r.l.