Menzione Speciale per Fireworks al Milano Film Festival
“Fireworks” il cortometraggio di Giacomo Abbruzzese ha ottenuto una menzione speciale al Milano Film Festival. Di seguito la motivazione: “Per la capacità di adattare il mezzo cinematografico, in una forma visiva originale e visionaria, al servizio di una traccia importante, urgente e necessaria. Giacomo Abbruzzese è un talento su cui scommettere per il cinema italiano del futuro (Giuria Premio Aprile)”.
Fireworks, il cortometraggio scritto e diretto dal tarantino Giacomo Abbruzzese, già protagonista di numerosi festival internazionali, vede protagonista un gruppo internazionale di ecologisti che pianifica di far esplodere, durante la notte di Capodanno, il complesso industriale dell’Ilva.
“Dopo Israele e Palestina, volevo filmare nella mia città e dove normalmente non sarei potuto andare: un’isola militare, una discarica industriale, una casa in rovina sul mare, un deserto rosso di minerali. Allontanandomi da un approccio documentario, ho cercato di rispondere all’acciaieria con una forma che potesse competere con essa a livello spettacolare. Una storia di tempesta che si confronta con la realtà e la reinventa. A Taranto, si gioca alla rivoluzione. E come i bambini, si gioca molto seriamente”. (Giacomo Abbruzzese)
Qui il trailer:
http://www.giacomoabbruzzese.net/2012/04/fireworks-international-trailer.html