Al via la terza edizione del Forum di Coproduzione del Mediterraneo
Sono 20 i progetti filmici provenienti da sedici Paesi dall’area euro mediterranea selezionati per la terza edizione del Forum di Coproduzione del Mediterraneo, che si terrà il 26 e il 27 ottobre 2012 al Cineporto di Bari, organizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con la Regione Puglia – Servizio Internazionalizzazione Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione.
A presentare l’iniziativa questa mattina nel foyer del Cineporto di Bari, sono intervenuti: Loredana Capone, vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico, Antonella Gaeta, presidente di Apulia Film Commission, e il project manager Alberto La Monica.
“Apulia Film Commission con il Forum si inserisce in un network di relazioni internazionali, favorisce il completamento del budget per progetti che potrebbero con molta probabilità girarsi qui (anche attingendo in futuro all’International Film Fund pensato per produzioni straniere) e, allarga la conoscenza del territorio pugliese a livello euromediterraneo. Oltre naturalmente a mettere a disposizione di produttori, autori, operatori il proprio stile di lavoro e la propria affidabilità” spiega la presidente, Antonella Gaeta.
Il Forum di Coproduzione del Mediterraneo, realizzato con il Patrocinio di Eurimages e la collaborazione di ACE e Sofia Meetings, ha lo scopo di supportare i progetti filmici che abbiano un legame con il Mediterraneo e con le Regioni Balcaniche, favorendo l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore quali società di produzione, finanziatori, esperti di mercato e distributori, permettendo ai partecipanti di presentare i loro progetti con l’opportunità di “testarli” nella loro fase di sviluppo e di entrare in contatto con potenziali co-finanziatori. Dunque, un riscontro prezioso che li aiuterà nelle fasi successive della produzione. Il forum rappresenta una grande opportunità di collegamento tra la rete di registi, attori, operatori locali come produttori internazionali.
“L’obiettivo è realizzare due “interessi” importanti per la nostra Regione: proporre il nostro territorio come location di film distribuito a livello internazionale e indicare il network del sistema produttivo regionale collegato al cinema come coprotagonista e coproduttore – ha precisato la vice presidente della Regione Puglia, Loredana Capone. Evidenti sono i risultati che speriamo di raggiungere: far conoscere e apprezzare sempre di più i paesaggi e le suggestioni della Puglia, solleticando sempre più numerose visite turistiche e culturali e, al contempo, stimolare sia sul piano formativo, sia su quello operativo, sia sotto il profilo del capitale, il nostro sistema ad uscire dal circuito regionale collocandosi in pole position a livello del Mediterraneo ed internazionale”.
Il programma della due giornate prevede incontri tra produttori, film commissioner, esperti del settore, al fine di favorire processi di coproduzione e uno scambio di best practices per migliorare le modalità operative degli attori coinvolti nel Forum.
“Il Forum –ha concluso Alberto La Monica -, ha raggiunto un ottimo dimensionamento in termini di quantità e di qualità dei progetti selezionati, avvicinandosi sempre di più al coinvolgimento di autori dell’Area del bacino del Mediterraneo e dei paesi Balcanici. Ciò che tengo particolarmente a evidenziare è anche il numero e, soprattutto, l’autorevolezza dei professionisti che saranno presenti, italiani e stranieri, invitati in qualità di potenziali coproduttori, dai quali abbiamo già ricevuto tantissime richieste di one-to-one meetings (o incontri individuali) con i produttori dei progetti in cerca di coproduzione”.
I 20 progetti partecipanti, selezionati da Alberto La Monica e dall’Apulia Film Commission, saranno presentati dai rispettivi produttori. La particolarità è che questi progetti filmici sono tutti parzialmente finanziati e “quasi pronti” per quel che concerne sceneggiatura e organizzazione, ma in attesa di ulteriori finanziamenti per chiudere il budget. Il compito del Forum è proprio questo: organizzare incontri tra i referenti dei progetti e possibili finanziatori.
Il programma delle attività e le informazioni dettagliate sui progetti selezionati sono scaricabili dal sito www.forum.apuliafilmcommission.it
ELENCO DEI 20 PROGETTI
1 – A MAID FOR EACH (Libano)
Produzione: Orjouane Productions – Regia: Maher Abi Samra
2 – ABSOLUTE TRUTH (Israele)
Produzione: Laila Films – Regia: Rukaya Sabbah
3 – BANAT (Italia / Romania)
Produzione: Movimento Film, Hi Film – Regia: Adriano Valerio
4 – BROKEN (Italia / Albania)
Produzione: Revolver – Regia: Edmond Budina
5 – BUTTERFLIES (Turchia)
Produzione: Mantar Film – Regia: Tolgan Karacelik
6 – LA BARCA (Italia)
Produzione: Visionaria – Regia: Raffaella Antonutti, Clarissa Cappellani
7 – LA VITA TI ARRIVA ADDOSSO (Italia)
Produzione: Mood Film – Regia: Paolo Sassanelli
8 – MOTHER EARTH (Italia)
Produzione: Lumière Film – Regia: Giulio Manfredonia
9 – MOTHERLAND (Turchia)
Produzione: Tatofilm – Regia: Senem Tuzen
10 – ODYSSEA (Francia)
Produzione: Alliance de Production Cinematographique – Regia: Pascal Deux
11 – POISONOUS ROSES (Francia)
Produzione: Hautlesmains Productions – Regia: Fawzi Saleh
12 – QUIET PEOPLE (Croazia)
Produzione: Maxima Film – Regia: Ognjen Svilicic
13 – STABAT MATER (Israele)
Produzione: 2team Productions – Regia: Tova Ascher
14 – THE CURVE (Giordania)
Produzione: The Imaginarium Films – Regia: Rifqi Assaf
15 – THE DEVIL’S ROPE (Austria)
Produzione: Blackbox Film & Media GmbH – Regia: Christian Kroenes, Florian Weigensamer
16 – THE HIGH PRESSURES (Spagna)
Produzione: Matriuska Producciones – Regia: Ángel Santos
17 – THE LOST IMAGE (Marocco)
Produzione: La Prod – Regia: Mohamed Abu Sidu
18 – THE MINER (Slovenia / Bosnia Herzegovina)
Produzione: Studio Maj – Regia: Hanna Slak
19 – THE RIGHTEOUS PATH (Algeria)
Produzione: Laith Media – Regia: Okacha Touita
20 – THREE WAY WEEK (Inghilterra)
Produzione: Canalot Studios – Regia: Bruno Coppola