News

Puglia Night Parade 5/8 Dicembre

La Puglia diventerà, nel primo week-end di dicembre, il più grande palcoscenico a cielo aperto del mondo.

Tra venerdì 5 e lunedì 8 dicembre, approfittando del lungo ponte e della festività dell’Immacolata, si svolgerà infatti in tutta la regione la “Puglia night parade”.
Un evento unico, di grande rilevanza culturale ed artistica, destinato ad aumentare l’attrattività turistica di un territorio che è riuscito a sconfiggere la crisi estiva e intende ora rafforzare le politiche di destagionalizzazione per far fronte ad una competizione sempre più intensa.
Saranno oltre 100 gli spettacoli messi in scena, in un sapiente mix fra turismo, cultura e spettacolo, con eventi di richiamo internazionale e manifestazioni che valorizzino le tradizioni locali, attraversando da nord a sud l’intera regione e coinvolgendo per la prima volta nella sua interezza tutti i territori delle province pugliesi. I capoluoghi ed i due siti tutelati dall’Unesco, Castel del Monte ed Alberobello, ospiteranno una serie di spettacoli: dal Canada arriva il Cirque du soleil, colosso del nuovo circo visuale, con una grandiosa performance scritta e creata per l’occasione e presentata in anteprima mondiale la sera del 5 dicembre in piazza S. Oronzo a Lecce.
In contemporanea a Foggia sfileranno il mondo del nouveau cirque e le suggestioni musicali ed acrobatiche della famosa compagnia francese Les Farfadais; mentre il 6 dicembre a Brindisi sarà il turno della grande compagnia di teatro di strada Transe Express, che travolgerà lo spazio urbano con creazioni spettacolari, prodezze, acrobazie, musiche e fuochi che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.
Toccherà poi a Bari e Taranto che il 7 dicembre, in simultanea, diventeranno palcoscenico esclusivo di due compagnie teatrali catalane di fama internazionale. A Bari, per le strade della città vecchia, sfilerà la parata chiassosa e colorata di Els Comediants, mentre a Taranto sarà La Fura dels Baus a catalizzare la scena urbana con i suoi giochi scenici e spettacolari.
Innumerevoli le mostre, gli spettacoli e le performance musicali e teatrali che animeranno le città nell’arco delle tre notti e dei quattro giorni previsti dal programma: saranno eventi che occuperanno castelli, palazzi storici, chiese, strade e piazze. Tanti i concerti di artisti di livello internazionale, tra cui gli italiani Battiato, Venditti, Baglioni, Roy Paci ed ancora poeti, scrittori e testimonial della pugliesità nel mondo.
Nell’ambito di un programma di altissimo livello artistico e di straordinario spessore culturale, si svolgeranno manifestazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, apertura di musei e siti di interesse culturale, d’intesa con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, spettacoli nelle piazze, allestimenti, musica e performance nei castelli, reading letterari, aperture notturne degli esercizi commerciali, eventi in discoteca.
Con visite guidate, che interesseranno chiese ed ogni altro luogo di rilevanza turistica, e con appositi itinerari organizzati dalle APT sarà data ampia possibilità di conoscere le tante eccellenze della regione. Le stesse aziende di promozione turistica, d’intesa con le Pro Loco e le associazioni di settore, stanno provvedendo a predisporre specifici “pacchetti” per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori interessati a trascorrere il lungo week-end in Puglia. Previsti anche specifici servizi di trasporto per facilitare gli spostamenti, evitando per quanto possibile di ricorrere ai mezzi privati.
La rassegna è promossa dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, con l’organizzazione del Teatro Pubblico Pugliese.
“Puglia Night Parade – spiega l’Assessore regionale al Turismo Massimo Ostilio – è una iniziativa programmata da tempo, nell’ambito delle attività di promozione previste dal Piano triennale di settore. Con tale evento miriamo al rafforzamento dell’offerta fuori stagione ed a migliorare l’immagine e la conoscenza della Puglia su mercati per noi particolarmente interessanti. Attraverso il calendario degli eventi, che ha un buon equilibrio tra aspetti locali ed aperture internazionali, contiamo di valorizzare e promuovere l’intero Sistema Puglia. La scelta dei siti che ospiteranno la manifestazione risponde anche alla volontà di collegare l’attrattività turistica del territorio alla storia, alla cultura e alle tradizioni della nostra regione, in un rapporto dialettico che esalti i costumi e la cultura popolare, legandola alle più moderne ed importanti espressioni artistiche internazionali”.
Il programma, che sarà disponibile in forma definitiva nei prossimi giorni, verrà illustrato attraverso due conferenza stampa, previste a Roma e Bari nella settimana entrante. Da lunedì 10 parte in tutta Italia la campagna di comunicazione, che andrà ad intercettare l’interesse del pubblico soprattutto attraverso Internet e le emittenti radiofoniche nazionali. Attraverso il portale “www.viaggiareinpuglia.it” e l’apposita campagna, mirata a specifici target, sarà possibile conoscere tutti i particolari di un così ricco calendario di eventi e spettacoli.
“Puglia Night Parade” è realizzata in sinergia con Anci, Amministrazioni comunali, Direzione regionale dei Beni Culturali, Apt e Prefetture. Sono previsti accordi specifici con le Curie arcivescovili, le Asl e le innumerevoli associazioni culturali, ambientali, di volontariato e di categoria operanti sul territorio.
Un lungo weekend dunque, quello dell’Immacolata, in cui la regione verrà coinvolta in un grande progetto di destagionalizzazione turistica, realizzando un’esperienza unica nel suo genere, per rispondere ai bisogni e soddisfare il territorio, i suoi pubblici, formarne di nuovi, attraverso la multidisciplinarietà degli eventi, la trasversalità della proposta culturale, l’inclusione e l’integrazione sociale.
In base ai risultati che saranno conseguiti, sarà programmato lo svolgimento di una seconda edizione della manifestazione, da realizzarsi già nel primo semestre del 2009. Dai capoluoghi si aprirà ad un maggiore numero di Comuni, allargando gli eventi ad aree extraurbane secondo il modello già sperimentato con “Città aperte”, per valorizzare tutte le eccellenze: un immenso patrimonio che potrà diventare protagonista di notti e giorni interi fino ad integrare completamente le infinite forme d’arte dell’intero territorio regionale.
“La notte di Puglia si muove – ha commentato il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Carmelo Grassi – si anima e cammina, apre chiese e castelli, piazze e monumenti, stende piano un velo invisibile sulla ragnatela infinita di luoghi ed emozioni, crea un tessuto bianco che irradia calore, suoni, arte. Muove una terra, la trasforma in potente calamita che attrae il pulviscolo di milioni di persone, quel turismo consapevole e protagonista che è il vero obiettivo di una notte nuova, particolare, straordinaria e dunque normale, nella terra di Federico e di Modugno, di Carmelo Bene e Ruggero il Normanno. E di S. Nicola, naturalmente, straniero e amante degli stranieri, ospite munifico di doni e di occasioni per la sua terra”.