“Taglionetto” di Federico Rizzo dall’8 febbraio al cinema
Regista, ambientazioni, sala di proiezione e finanziamenti tutti pugliesi per un film di genere in corto circuito con una pellicola d’autore. L’horror thrillerato macchiato di psicologico firmato da Federico Rizzo intitolato Taglionetto sarà in anteprima per il pubblico italiano l’8 febbraio al Cinema Andromeda di Brindisi.
Nello scenario di un serafico paese del sud Italia (ad ospitare la troupe è stato Torchiarolo) tutto scorre sino alla rottura dell’equilibrio. Giulio Forges Davanzati, che sarà presente all’anteprima, interpreta un giovane bastian contrario che compirà una strage massacrando madre e sorella. Richiesta dal difensore, una psichiatra, appena rientra nel suo paese d’origine dopo aver vissuto anni nella capitale, è tenuta a frequentare in carcere l’omicida. Veste i panni della dottoressa incaricata per la perizia l’ammaliante attrice, dai tratti e sangue greci, Dorotea Mercuri. I due protagonisti si ritroveranno avviluppati emotivamente e psichicamente nel trauma della morte violenta. Il passato nascosto e ormai rimosso della psichiatra riaffiora nel ricordo di un fratello gemello ucciso negli uliveti e del quale le ultime immagini sono legate al fondo di un pozzo. Un impetuoso bacio farà scattare il frastagliamento del tessuto narrativo in una serie di avvicendamenti impazziti. Federico Rizzo non ci regala un film mimetico di niente e nessuno, vuole con modi suoi offrirci “intrattenimento di qualità”. Exploitation, sexploitation, eye violence, montaggio rapido nei tempi horror risultano, infatti, ottimamente orchestrati. Come non menzionare il valore aggiunto Nino Frassica, l’attore che recita il Commissario. E’ lui, spalleggiato dal Denny De Vito italiano, Luis Molteni, ad impreziosire ancor più il cast di questo lavoro nostrano che guarda lontano.
Taglionetto,( lungometraggio tra le altre cose finanziato dall’Apulia Film Commission, al Cinema Andromeda l’8 febbraio sarà sul grande schermo per ben tre volte. La Magilla Spettacoli, agenzia autoctona anch’essa, ha organizzato proiezioni dal pomeridiano al notturno: 18,30 – 20,30 – 22,30 gli orari (info e prenotazioni: 360261143).