AFC ha nominati i critici per l’AFF 2009 e il fondo cresce
La Fondazione Apulia Film Commission comunica che il Film Fund, fondo per le produzioni cinematografiche da realizzarsi in Puglia, passa da 450mila euro a 700mila euro per l’anno 2009. Un contributo importante che arricchisce ulteriormente il budget disponibile della Fondazione che, nell’anno appena trascorso, ha finanziato con tre tranche da 150mila euro oltre 30 progetti ad altrettante produzioni audiovisive nazionali ed internazionali, compreso i due film premiati al Festival del Film di Roma: “Galantuomini” di Edoardo Winspeare e “Il passato è una terra straniera” di Daniele Vicari.
Anche per questo nuovo anno di attività, l’Apulia Film Commission ha predisposto i finanziamenti per le opere nazionali e internazionali suddivise in tre tranche da 240mila euro: la prima con scadenza a fine gennaio, mentre le restati due saranno messe a bando a fine aprile e a fine agosto 2009 (ulteriori informazioni disponibile sul sito:www.apuliafilmcommission.com ).
Come da regolamento, la valutazione preventiva della qualità artistica e della congruità produttiva è stata affidata per il 2009 – dopo l’ottimo lavoro dei critici Vito Attolini e Massimo Causo – nelle mani di altri due critici cinematografici pugliesi, Vito Luperto, giornalista del Quotidiano di Lecce, e Carlo Gentile. I due nuovi esperti, regolarmente iscritti al Sindacato Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), sono stati nei giorni scorsi nominati dal Consiglio di Amministrazione dell’Apulia Film Commission.