Cinema intelligente
Ieri sera, martedì 9 luglio, al cinema ABC di Bari, poco più di 100 posti a sedere discretamente scomodi, per l’inaugurazione della rassegna “Vacanze intelligenti” curata dal nostro Circuito di sale D’Autore, abbiamo registrato il sold out con circa 150 persone fuori.
Passava il film “Gli amanti del pont neuf” di Léos Carax in pellicola, grazie al nostro accordo con la Cineteca Lucana di Gaetano Martino.
Al tempo in cui chiudono i cinema per scarsità di pubblico, cosa ci insegna tutto ciò?
Che il futuro è nelle nicchie e che avere amore per il pubblico è l’unica soluzione. Altrimenti questo andrà su di un altro pianeta.
Fonti:
Forse non sai che l’accesso al cinema era gratuito (…”sold out”…. ma non è stato venduto proprio nulla). Questo dato probabilmente potrebbe insegnarci qualche cosa in più?
Forse non sai che il secondo appuntamento della rassegna (a pagamento) non ha registrato la stessa affluenza.
“Sold out” in inglese significa “esaurito”, non necessariamente “venduto”.
Per la prima di “Vacanze intelligenti”, con ingresso gratuito per il lancio della rassegna, c’erano oltre 250 persone per poco più di 100 posti a sedere.
Per la seconda proiezione, a pagamento, del film “Prima dell’alba” di Richard Linklater – del 1995 – l’ABC ha staccato ben 75 biglietti.
Ieri, su tre spettacoli e non solo due come l’ABC, questi sono gli ingressi delle altre principali sale cittadine aperte (dunque ometto Showville, che tuttavia non fa sfracelli):
Galleria
The lone ranger – 169
L’uomo d’acciaio – 73
Dino e la macchina del tempo – 24
Doppio gioco – 22
Django Unchained (arena) – 118
To the wonder – 56
The lone ranger (altro orario e sala) – 121
World war Z – 139
Italian movies – 10
Splendor
Passione e desideri – 21
Di mestiere faccio il manager culturale. Questi numeri sono il mio pane quotidiano: va dunque bene tutto, ma non discutere sui numeri che indicano tendenze culturali e sociali di fondo.