News

“Il Pasticciere” di Luigi Sardiello in sala dal 31 Ottobre

Girato in Puglia con il sostegno di Apulia Film Commission, il film è prodotto da Alessandro Contessa in collaborazione con Rai Cinema e e distribuito da Microcinema.

Presentato in anteprima mondiale al Festival di Annecy e in anteprima nazionale al Festival del Cinema Europeo di Lecce, da domani, giovedì 31 ottobre, arriva nelle sale “Il pasticciere” di Luigi Sardiello, con Antonio Catania, Rosaria Russo, Ennio Fantastichini, Antonio Stornaiolo e con l’amichevole partecipazione di Emilio Solfrizzi.

Prodotto da Alessandro Contessa per la Bunker Lab in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno dell’Apulia Film Commission (distribuito da Microcinema), “Il pasticciere” è una commedia noir ambientata tra la Basilicata, Puglia e Croazia, che ha ottenuto il riconoscimento di interesse culturale nazionale dal Ministero dei Beni Culturali.

La pellicola racconta la storia di Achille Franzi, un pasticciere sensibile e raffinato, la cui vita è rigorosamente scandita dai tempi di ordinazione, preparazione e consegna dei dolci. Da quando aveva dodici anni, la sua vita si è svolta unicamente nel laboratorio della pasticceria del padre, i cui consigli e le cui massime rappresentano il proprio manuale di interpretazione della vita. I clienti sono il suo unico contatto con il mondo esterno, in grado di garantirgli una vita quieta, ripetitiva e al sicuro da ogni sorpresa.

Ma un giorno, suo malgrado, uno scherzo del destino lo costringe ad entrare nei panni di un finanziere senza scrupoli che ha ordito una truffa colossale. Da questo momento la sua vita cambia radicalmente. Per sopravvivere, deve affrontare una serie di prove pericolose, del cui significato non è a conoscenza, accerchiato da una donna sensuale e ambigua, un avvocato arrogante e pericoloso e una poliziotta scrupolosa a sua volta alle prese con un caso più grande di lei.

Tra la necessità di nascondersi in una “terra di nessuno” che non conosce, la prospettiva di un amore e i crescenti sospetti di una macchinazione ai suoi danni, testimoni bizzarri e le maglie della giustizia che gradualmente si stringono, il pasticciere sarà costretto a fare i conti con il mondo esterno e il suo buco nero.