“Housing” di Federica Di Giacomo
L’Apulia Film Commission comunica che, il film documentario Housing della regista Federica Di Giacomo sarà proiettato al Palavideo, domenica 9 alle 11 e lunedì 10 agosto alle 19, nella sezione Ici&Ailleurs al prossimo Festival del film di Locarno. Prodotto da B&B Film in coproduzione con Rai Cinema, con il contributo del programma Media della Comunità Europea e dell’Apulia Film Commission, “Housing” è stato interamente girato a Bari.
L’opera della Di Giacomo, scritta insieme alla giornalista pugliese Antonella Gaeta (già coautrice di “Pinuccio Lovero. Sogno di una morte di mezza estate” di Pippo Mezzapesa), si incentra sulle storie di persone che aspettano anni per avere una casa popolare e che, quando l’hanno avuta, ne diventano prigionieri per paura di perderla.
A Bari, da oltre vent’anni, non si assegnavano case popolari e sono più di tremila le famiglie che ancora aspettano in graduatoria. Inevitabilmente si scatena una silenziosa guerra fra poveri.
Il film racconta la vita di quattro personaggi regolata in ogni gesto, movimento o iniziativa dal timore di perdere la casa, alla ricerca di strategie di sopravvivenza. Legittimi possessori di alloggi popolari, alla fine, ne sono ogni giorno posseduti. “Housing” è, dunque, una ballata malinconica e grottesca dell’ossessione della casa.
Vivere per la casa e non vivere nella casa. I personaggi ruotano intorno a questo mantra dolente e paradossale. Così commenta la regista Federica Di Giacomo. Il film cerca l’intimità, le silenziose derive di una solitudine forzata, scopre risorse d’immaginazione a tratti tragicomiche, a tratti inquietanti. Lo sguardo si sofferma su ciò rimane, sulle piccole rivelazioni di una vulnerabilità in cui ognuno si può riconoscere, sugli inaspettati contraccolpi di vitalità, lasciando intuire i molti altri bisogni che l’aspirazione alla casa nasconde.