Inaugurazione della mostra “Eye through Metropolis” in Mediateca Regionale Pugliese
Un evento proposto in Italia in precedenza solo a Torino.
MetropolisIl Genio, La Città, L’incubo Fritz Lang da Vienna a Los Angeles, organizzata dall’Associazione Culturale Levante International Film Festival sarà ospitata nella Mediateca Regionale Pugliese di Bari dal 15 al 17 novembre 2013.
L’evento è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Apulia Film Commission (iniziativa finanziata con fondi P.O. FESR Puglia 2007-2013 – Asse IV, Linea d’intervento 4.3, Azione 4.3.1) in collaborazione con Accademia delle Belle Arti di Bari.
Metropolis è una mostra, è una rassegna cinematografica di sedici film di Fritz Lang e infine master class giornaliere con studiosi e artisti di leva internazionale.
La mostra Eye through Metropolis riprende in parte quella promossa e organizzata nella Mole Antonelliana dalla Deutsche Kinemathek sul capolavoro del cinema muto di Fritz Lang e si arricchisce di ulteriori elementi: manifesti dei film, bozzetti di scenografie, costumi.
A inaugurarla venerdì 15 novembre alle 17 il direttore della Deutsche Kinemathek, Martin Koerber, la presidente dell’Apulia Film Commission Antonella Gaeta assieme al direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Bari, Giuseppe Sylos Labini, il presidente dell’associazione culturale Levante International Film Festival Mimmo Mongelli e Angelo Amoroso D’Aragona per la Mediateca.
Sarà inoltre possibile seguire l’inaugurazione grazie alla diretta streaming realizzata con la collaborazione del mediapartner RadioSoundCity.
Le proiezioni, con alcuni dei lavori più noti del regista e alcune vere e proprie chicche come l’_Intervista a Lang di William Friedkin (venerdì alle h.13) fatta a Lang un anno prima che morisse, inizieranno fin dal mattino (alle 10) mentre le master class si svolgeranno al pomeriggio (h. 17.30) per consentire al pubblico un approfondimento e una guida alla visione delle proiezioni successive. Koerber parlerà della versione restaurata di Metropolis_, da lui stessa curata con il maestro e compositore Frank Strobel, ospite a Bari l’ultima giornata (domenica 17) con Giovanni Spagnoletti, tra i maggiori conoscitori italiani di cinema tedesco e direttore del Pesaro Film Festival. Altri relatori, sabato 16 novembre, i docenti Domenico Mugnolo e Franco Buono dell’Università degli Studi di Bari. Ingresso libero per tutti gli appuntamenti.
La monografica su Fritz Lang si completa con un’esposizione dedicata al film che alla parte specificatamente museale, ne aggiunge una performativa e una interattiva. I materiali, bozzetti, disegni preliminari per gli effetti speciali, sono forniti direttamente dalla Deutsche Kinemathek – Museum für Film und Fernsehen di Berlino e riprendono in parte la mostra tenutasi nella Mole Antonelliana di Torino fino agli inizi del 2013 dopo Parigi e Tolosa. Gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Bari coordinati dal Prof. Michele Maielli hanno riprodotto uno degli abiti di scena della protagonista (Maria, Brigitte Helm) che sarà visibile dal vivo mentre da uno studio di tesi di Filippo Ardito saranno mostrati ulteriori reperti – costumi originali del film, fotografie dell’epoca e retroscena delle riprese – che consentiranno l’accesso a un contenuto in realtà aumentata. Sarà sufficiente scaricare l’applicazione gratuita Aurasma disponibile nell’App Store o nell’Android Market e individuare di volta in volta il QR code. Lo stesso, terminata la rassegna, sarà trasferito sul sito per una visita virtuale permanente. Sarà possibile infine interagire con la mostra attraverso un modellino di scenografia dal film ricostruito ad hoc e dove, con l’ausilio di telecamere e un green screen, sarà possibile letteralmente camminare nel mondo futuristico e immaginario di Metropolis.
Credits Presidente Mimmo Mongelli
Direzione Progetto Grafico Matteo Martinelli – cell. 329.9146963 Giuseppe Teofilo
Segreteria Organizzativa Webmaster Rosanna Rizzi Piotr Michal Marczak
Ufficio Stampa Alessandra Nenna – cell. 340.1659052
“EYE THROUGH METROPOLIS” Supervisore Artistico – Prof. Michele Maielli Coordinatore allestimento – Filippo Ardito Responsabile organizzazione esposizione – Sabrina Scaletta Realizzazione costumi – Rosa Alberga, Maria Catanzaro, Vittoria Coppolecchia Realizzazione plastico – Manuela Bavaro, Sara D’Angelo, Angela Lovero.
PROGRAMMA IN DETTAGLIO DELLA GIORNATA
VENERDÌ 15 NOVEMBRE Proiezioni (Durata)
h. 10.00 Destino (105′) h. 11.45 Furia (92’) h. 13.00 Intervista a Lang di William Friedkin (50’) h. 15.00 La donna del ritratto (107’) h. 17.00 Inaugurazione mostra “Eye Through Metropolis” con ospite d’eccezione MARTIN KOERBER, direttore della Deutsche Kinemathek. Interverranno inoltre la presidente dell’Apulia Film Commission Antonella Gaeta, il direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Bari, Giuseppe Sylos Labini e il presidente dell’associazione culturale Levante International Film Festival Mimmo Mongelli e Angelo Amoroso D’Aragona per la Mediateca Regionale Pugliese.
h. 18.00 MARTIN KOERBER, professore all’Università di Scienze Applicate di Berlino (HTW), è anche responsabile di un corso di “Restauro dei beni culturali visuali e fotografiche audio”. Grazie al suo contributo, la possibilità per la platea di addentrarsi nell’affascinante quanto lacunosa storia della più celebre pellicola del cinema muto tedesco. L’originale, lunga 4189 metri, cominciò quasi subito a essere accorciata, tanto che la versione disponibile fino a qualche anno fa – di poco superiore alle 2 ore – era tuttavia incompleta. Koerber, che ha lavorato dal 2001, su incarico della Friedrich- Murnau-Stiftung, alla ricostruzione di Metropolis, è tornato a occuparsene dopo il 2008 con Anke Wilkening e Frank Strobel (ospite della rassegna il 17 novembre) a seguito del ritrovamento nel Museo del Cine di Buenos Aires di un negativo 16mm.