Presentazione “Gitanistan”, 21 Dicembre a Muro Leccese
Dilinò e Mascarimirì_Scola Presentano “Gitanistan – Lo Stato immaginario delle famiglie Rom/Salentine”, Giornata conclusiva e presentazione dei materiali della ricerca. 21 dicembre 2013 – Muro Leccese – sala La Bussola
Programma dei lavori:
Ore 18:
Claudio “Cavallo” Giagnotti e Pierluigi De Donno presentano i materiali del progetto Gitanistan ricerca sulle famiglie Rom/Salentine .
Ne discuteranno con :
- Gigi De Luca: Vicepresidente Apulia Film Commission
- Anna Maria Mangia: Curatrice della mostra “La viaggiante Nazione”
- Eugenio Embriani : Docente di Antropologia culturale, Università del Salento
- Gigi Perrone – Coord. scientifico ICISM
Ore 20: Aperitivo offerto dalle famiglie Rom/Salentine di Muro Leccese
Ore 21: Proiezione estratti del Film/Documentario Gitanistan
Gitanistan il film
Il Film racconta dei 4 anni di ricerca trascorsi tra mercati, fiere, feste e vita quotidiana delle famiglie Rom/Salentine di Muro Leccese, Taurisano, Martano, Melpignano.
Usi e costumi di persone che abitano la terra Salentina da più di 400 anni e che condividono la quotidianità con i suoi abitanti.
Questa comunità grazie alle proprie conoscenze ha contribuito e contribuisce ad un continuo scambio di cultura e tradizione.
In Salento oggi possiamo osservare una delle più vere e antiche storie di incontro ed integrazione, che i Rom stessi possono raccontare. Pur vivendo ancora delle esperienze di razzismo rilevanti, oggigiorno la comunità è molto rispettata ed integrata.
Tanti sono gli ambiti in cui il popolo Rom ha dato un importante contributo ed aiuto ai salentini: la loro maestria nell’allevare i cavalli e nei lavori agricoli, e l’introduzione di uno dei piatti più importanti dell’alimentazione in Salento, i pezzetti di cavallo. Il film/documentario Gitanistan è stato prodotto da Dilinò,Freim e la Maxman Coop con il sostegno dell’Apulia Film Commission .
Estratto dal progetto Gitanistan
Dopo un lungo periodo in cui si fa onore al decimo anno di attività attraverso la realizzazione del film documentario “Mascarimirì 10 anni la Storia”, il gruppo salentino, da sempre impegnato nel riscrivere la tradizione musicale locale, inventa “Gitanistan”.
Un lavoro, questo, che parte da una ricerca personale (considerando le origini ROM dei fratelli Giagnotti) ma anche culturale, artistica, volta a scoprire le famiglie Rom/Salentine. Si approfondisce un particolare e interessante rapporto che con il tempo è andato via via affermandosi sul territorio, con uno sguardo all’estero. Alla base di tutto ciò, come collante, come elemento vivo e determinato, ci sarà la musica, da sempre protagonista e caratteristica dei fratelli Giagnotti.
Nello specifico, il progetto nasce nel Maggio 2009 quando, sotto la spinta dell’amico Antonio De Marco, si dà inizio a una serie di attività di ricerca sul campo per capire come siano cambiati gli usi e i costumi di queste famiglie. Attraverso interviste audio e video girati tra fiere e mercati, racconti intimi, si traccia quello che poi diventerà Gitanistan, un film/documentario volto ad indagare l’aspetto storico, antropologico e musicale delle famiglie ROM Salentine.
Gitanistan è stato uno Spettacolo Musicale – un CD – una Mostra di Fotografie – – un Film/documentario……… Gitanistan sarà…Un Cammino !
La Serata è in collaborazione con Freim
Info: Ass. Dilinò 3480442053 – 0836341153
centro@dilino.com info@mascarimiri.com