Cinethic al convegno “I festival per la diversità e contro il disagio in Italia”
L’Istituto italiano per l’Industria Culturale ha invitato l’Associazione CinEthic a partecipare come relatore al convegno “I festival per la diversità e contro il disagio in Italia” che si terrà a Roma 13-14-15 dicembre 2013.
L’Associazione CinEthic ha di recente concluso la III edizione della rassegna CinEthica – Energia DIVERSAMENTE rinnovABILE presso il Cineporto di Bari dell’Apulia Film Commission (iniziativa cofinanziata dal PO FESR Puglia 2007-2013).
Si tratta della prima occasione italiana di incontro e confronto tra le più significative esperienze festivaliere ed associative che trattano il delicato tema del “disagio”. L’iniziativa si pone all’interno della prima edizione de “Lo Spettacolo Fuori di Sé – Festival delle Eccellenze nel Sociale”.
Il progetto, cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo e dalla Siae e patrocinato dalla Presidenza del Senato, il Ministero dell’Integrazione, Rai, Cei, ed ANICA, è finalizzato a studiare e promuovere tutte le forme di spettacolo utilizzate per combattere il disagio in variegati habitat: carceri, comunità di cura, ospedali. L’obiettivo è creare un confronto tra operatori ed istituzioni così da stimolare interventi normativi per il sostegno a queste attività che intervengono, nel proprio ambito professionale ed artistico, per lenire il disagio psico-sociale.
Tutta la kermesse laboratoriale di spettacoli e convegni, in programma da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2013, si svolgerà presso l’Ospedale Forlanini di Roma.
Per maggiori informazioni: http://www.spettacolocontrodisagio.it/