“Visioni di genere” in Mediateca Regionale Pugliese
Penultimo appuntamento, domani martedì 4 febbraio alle 18.00 in Mediateca Regionale a Bari, con VISIONI DI GENERE #violenza identità diritti stereotipi lavoro, una rassegna cinematografica sulle donne e l’immaginario femminile organizzata dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, a cura del Centro antiviolenza “La luna nel pozzo” e in collaborazione con la Mediateca Regionale Pugliese, gestita da Apulia Film Commission.
Domani sarà la volta di “Revolutionary road” di Sam Mendes (2008), con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet.
Revolutionary Hill, 1955. Frank e April Wheeler sono una giovane coppia middle class che coltiva noia e anticonformismo in un sobborgo benestante (e benpensante) di New York. April partecipa con modesti risultati alle recite della filodrammatica locale e Frank indugia in un lavoro ordinario in attesa di “trovare la sua strada” e il suo essere straordinario. Belli e colti, intelligenti e sofisticati, i Wheeler sono ammirati dai più ovvi vicini di casa e da un’inopportuna agente immobiliare. Nel privato, invece, la coppia prova a resistere all’amore finito e ai silenzi infiniti, alle notti bianche e ai bicchieri pieni. Frank inizia una squallida liaison impiegatizia, April si inventa una vita a Parigi, dove vorrebbe trasferire la sua famiglia e la sua inquietudine. L’idea romantica della fuga riaccende la passione nel talamo e la fiducia nel futuro ma la “rivoluzione” cova sulla Revolutionary road.
Relazioni, violenza, lavoro, diritti, bambini, cultura e identità di genere, stereotipi linguistici e ideologici: sette appuntamenti per affrontare questi temi con una suggestione e un linguaggio, quelli del cinema, che permettono di offrire uno sguardo ad ampio raggio, di condurre una riflessione più profonda e non univoca e di fornire degli strumenti alternativi di analisi e discussione a chi quotidianamente si confronta con queste problematiche.
“Visioni di genere” nasce quindi con l’obiettivo di dar voce alle donne e all’immaginario femminile, da molteplici sguardi e così si snoderà per tutto l’inverno fino alla fine di febbraio attraverso sette diverse proiezioni, programmate sempre alle 18.00 e ad ingresso gratuito.
Da “Primo Amore” a “Persepolis”, passando appunto per “Le donne vere hanno le curve”, a tratti sorridendo, altre volte con erotismo, rabbia e impegno, 7 film si interrogano sui molteplici piani dell’immaginario femminile.
Temi come la violenza, il lavoro, i diritti, i bambini, la cultura e l’identità di genere connessi con gli stereotipi linguistici e ideologici sono all’ordine del giorno e delle cronache in modo diverso, a tratti drammatico,a tratti solo apparentemente anacronistico: i sette appuntamenti intendono affrontare questi aspetti con le suggestioni e il linguaggio filmico, tentando così di aprire una riflessione più profonda e non univoca sul femminile plurale. Pertanto la rassegna è più che mai indirizzata a tutti, ben oltre i confini di genere.
Ultimo appuntamento è per martedì 18 febbraio con Persepolis di Marjane Satrapi (2007), con le voci di Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Danielle Darrieux, Simon Abkarian, Gabrielle Lopes.
Ingresso gratuito, info www.mediatecapuglia.it
La Mediateca è un’ Iniziativa cofinanziata dal FESR – Azione 4.3.1.