News

“La Siciliana ribelle” anteprima del JEFF 2009

Sarà il film “La siciliana ribelle” di Marco Amenta la pellicola proiettata nella serata d’anteprima dello Jonio Educational Film Festival-JEFF.09 il prossimo 2 agosto allo Yachting Club di Capo San Vito a Taranto, introdotta dal regista. Ingresso gratuito, inizio ore 21,30.

Quest’opera prima è una coproduzione Italia – Francia, R&C Produzioni – Eurofilm – Roissy Film (Parigi), in collaborazione con Rai Cinema e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Siciliana, distribuito da Luce spa.
Ispirato ad una storia vera: una mattina di novembre del 1991, una ragazzina di 17 anni con lo zainetto della scuola sulle spalle si presenta al Procuratore di Palermo per vendicare gli assassini del padre e del fratello, entrambi mafiosi. Per la prima volta una ragazzina di famiglia mafiosa si ribella apertamente all’organizzazione tradizionalmente maschilista. Da questo momento, i giorni di Rita sono contati. Come tutte le altre donne di mafia siciliane, Rita dovrebbe piegarsi alla legge del silenzio. Dovrebbe chiudere gli occhi, sottomettersi, come sua madre e la madre di sua madre. Ma Rita non è come le altre. La sua vita è una sfida al destino e possiede l’intensità di un racconto epico.