Bando di concorso per le Scuole Secondarie per spot su Castel del Monte
La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia, la Provincia Barletta Andria Trani e la Fondazione Apulia Film Commission, al fine di sensibilizzare gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado al tema della tutela del patrimonio culturale e promuovere la conoscenza del sito monumentale di Castel del Monte e del paesaggio di singolare bellezza che lo circonda, indicono il concorso provinciale per la realizzazione di uno short pubblicitario.
L’iniziativa propone la formula del concorso per sperimentare l’apprendimento e la lettura delle componenti culturali sia materiali che immateriali della tradizione locale, attraverso l’utilizzazione delle tecnologie informatiche e digitali e per incentivare le relazioni tra i giovani fruitori e gli Enti promotori.
Il progetto diventa, quindi, un’occasione per sperimentare nuove forme didattiche che valorizzino l’abilità dei giovani nell’utilizzo delle tecnologie multimediali, rendendoli protagonisti attivi e consapevoli del proprio percorso di crescita formativa e delle peculiarità identitarie del proprio territorio.
Gli studenti partecipanti saranno impegnati nella realizzazione di un filmato promozionale che visto con gli occhi dei giovani potrà essere presentato ai giovani, in forma più accattivante e immediata per incrementare l’attrattività dei luoghi rappresentati.
Il concorso prevede la realizzazione di un breve short della durata massima 5 min. che presenti le caratteristiche architettoniche del castello e il rapporto del monumento con il contesto paesaggistico circostante.
A partire dal 15 aprile 2014 e per la durata di circa due mesi, potranno essere effettuate le riprese.
I filmati, commentati da voci e musiche, dovranno essere inviati entro il termine del 16 giugno 2014, all’indirizzo istituzionale della Soprintendenza: casteldelmonte@beniculturali.it
Il bando, contenente le ulteriori informazioni relative alle modalità,ai requisiti di partecipazione e ai premi, ecc., potrà essere scaricato dai siti Istituzionali degli Enti promotori.
SCARICA PDF: