Cinema per bambini, performing art e la musica di Rosapaeda in Mediateca Regionale
Cinema per i bambini con il festival “Maggio all’infanzia”, approfondimenti sulla performing art, la musica di Rosapaeda e pellicole sui diritti umani: la settimana della Mediateca Regionale Pugliese di Bari, gestita da Apulia Film Commission, si presenta più che mai ricca di appuntamenti che ancora una volta confermano il suo carattere contaminato nel segno dei più vari linguaggi dell’arte.
Lunedì 12 e martedì 13, alle 17.00, la Mediateca accoglie per il secondo anno il festival “Maggio all’infanzia” – curato da Fondazione Città Bambino e Fondazione SAT – e presenta due diversi appuntamenti: lunedì alle 17.00 ci sarà il mitico “Il mago di Oz” di Victor Fleming (1939), capolavoro che ha accompagnato e continua ad accompagnare generazioni di giovanissimi catapultati nel mondo di Oz con Dorothy e il suo cane Totò; martedì 13 alle 17.00 ci si sposta nella contemporaneità con “Ralph Spaccatutto” di Rich Moore (2012) che racconta del cattivo del videogioco arcade Felix Aggiustatutto. Prima e dopo i film saranno inoltre proiettati corti d’animazione dedicati ai più piccoli.
Sempre martedì 13 maggio, ma alle 19.00, Il 13 maggio, Claudia Attimonelli (Università Aldo Moro di Bari / Mediateca Regionale Pugliese), e Vincenzo Susca (Università Paul Valéry, Montpellier / Cahiers Européens de l’imaginaire), presentano il libro di Ilaria Palomba: “Io sono un’opera d’arte. Viaggio nel mondo della performance art” (Edizioni dal Sud, 2014). Durante la presentazione verranno proiettati stralci del documentario “ Human Installation” sulle performance di body-art di Kyrahm e Julius Kaiser, due tra le artiste contemporanee intervistate all’interno del libro. A seguire una performance dell’artista Miguel Gomez (pittore e performer). “Io sono un’opera d’arte” è un viaggio sociologico e filosofico nelle viscere dell’arte, a partire dal concetto di postmoderno e post-umano, per poi intraprendere un percorso che va dalle avanguardie storiche all’underground contemporaneo.
Mercoledì 14, alle 11, ci sarà l’incontro pubblico “Giungla, Different stylee, Rosapaeda_30 anni di musica in movimento” , organizzato per raccontare un percorso mai concluso che nasce dalla “Giungla”, prima esperienza di occupazione a Bari, passa per i Different Stylee, primo gruppo reggae in Italia e continua attraverso Rosapaeda, icona del canto “made in Puglia” ed il suo nuovo lavoro discografico: “Rosapaeda inna Different Stylee”. Per l’occasione negli spazi della Mediateca sarà allestita una mostra fotografica con immagini relative alle esperienza di Giungla, Different style e della stessa Rosapaeda, ci saranno proiezioni video e inoltre l’esposizione di materiali d’epoca quali vinili originali, fanzines e manifesti. All’incontro di mercoledì parteciperanno: Antonio Princigalli (coordinatore Puglia Sounds), Mimmo Pizzutilo (esperto musicale, ex Different stylee), Francesco Lopez (regista), Rosapaeda (cantante, ex Different stylee), Eddi Romano (musicista compositore), Michela Ventrella (giornalista) e Claudia Attimonelli (responsabile attività culturali Mediateca r Regionale)
Inoltre, sempre mercoledì 14, ma alle 17.00, per la rassegna su cinema e autismo curato dalla Coop. Per.la ci sarà il film “Oltre il giardino” di Al Ashby, mentregiovedì 15 il ciclo su cinema e diritti umani proposto da Amnesty International proporrà “E’ stato morto un ragazzo” di Filippo Vendemmiati.