“Le vacanze intelligenti” continuano all’Abc
Dopo l’avvio dello scorso week end, prosegue al cinema ABC di Bari la rassegna “Le vacanze intelligenti”, proposta per la quarta estate dal Circuito D’Autore Apulia Film Commission in collaborazione con la Cineteca lucana e la Cineteca di Bologna.
Lo storico cinema d’essai barese, sala capofila del Circuito gestita da Agis Puglia e Basilicata, apre domani, martedì 8 luglio, la settimana con il film della sezione “Cinema ritrovato”: l’appuntamento alle 21.00 è con “Les enfants du paradis” di Marcel Carné (Francia, 1945), un ritratto della Parigi ottocentesca misteriosa e popolare del Boulevard du Temple, con tutti i suoi teatri e i commedianti, persi tra pantomima e melodramma, tragedie shakespeariane e delitti che insanguinano le scene.
Mercoledì 9 alle 21.00, il ciclo “Il testimone” dedicato ai documentari propone “The act of Killing” di Joshua Oppenheimer (Norvegia, UK, Danimarca, 2012), racconto duro e violento del colpo di stato avvenuto in Indonesia nel 1965 durante il quale oltre un milione di persone finirono trucidate nella “più grande caccia ai comunisti di tutti i tempi”.
Giovedì 10 luglio alle 19.00 e alle 21.00, nella sezione “Perle ai porci”, ci sarà il thriller “Fuga di mezzanotte” di Alan Parker (UK, 1977), Bo Hopkins, John Hurt e Brad Davis, pellicola che valse l’Oscar per la sceneggiatura a Oliver Stone. Il film, ispirato a un fatto di cronaca, racconta la vicenda di Billy Hayes, arrestato all’aeroporto di Istanbul con due chili di hashish e condannato, prima a quattro anni e poi all’ergastolo da scontare in un terrivile carcere dal quale riesce ad evadere.
Il week end delle “Vacanze” propone infine, venerdì 11 alle 19.00 e alle 21.00, per il ciclo “Sound and Vision” dedicato ai grandi concerti rock, quello dei Pixies al Paradise di Boston, mentre sabato 12 e domenica 13 luglio, alle 19.00 e alle 21.00, “Harold e Maude” di Hal Ashby (USA, 1971), con Bud Cort, Cyril Cusack, Ruth Gordon e Vivian Pickles. Ricchissimo, afflitto da madre possessiva, incline a mettere in scena finti suicidi, il giovane Chasen fa amicizia con una contessa ottantenne che gli insegna il gusto della vita e della libertà.
Il biglietto per “Le vacanze intelligenti” è di euro 3,00, fatta eccezione per il venerdì, giornata dedicata alla musica, il cui ingresso sarà gratuito; info dautore.apuliafilmcommission.it/info cinema ABC 080.96.44.826 e sull’app per I phone e Android.