“Reference #aggiorniamo l’immaginario”, incontri a Lecce sull’audiovisivo italiano
Reference #aggiorniamo l’immaginario – ulteriori modelli, temi e personalità di riferimento dell’audiovisivo italiano. Un percorso di ASSAY con il sostegno di Apulia Film Commission.
6 / 7 / 8 / 9/ 15 / 17 ottobre 2014. Cineporti di Puglia/Lecce – Via Vecchia Frigole, 36
I tempi sono ormai maturi per aggiornare i modelli, i temi e le personalità di riferimento nel campo dell’audiovisivo italiano, nelle sue accezioni di cinema di finzione, film documentario, illustrazione e animazione, opera cinematografica, fattore sociale. Una prima riflessione in questo senso la propone “REFERENCE #AGGIORNIAMO L’IMMAGINARIO”, non un festival, non una rassegna, non un workshop ma semplicemente UNA SERIE DI SEI APPUNTAMENTI e incontri dedicati in programma ad ottobre, nei Cineporti di Puglia/Lecce, con altrettanti autori e autrici, provenienti da diverse regioni italiane e scelti in base alle loro opere, ai temi trattati, ma anche alla valenza sociale e solidale di alcune delle loro produzioni, quella valenza che fa del cinema un fattore aggregante, di scoperta e conoscenza continua. La via prescelta per raggiungere l’obiettivo è l’ATTRAVERSAMENTO, inteso proprio come il passare attraverso i GENERI, gli AMBITI, le CATEGORIE, soffermandosi sui tre diversi linguaggi di scrittura di un’opera audiovisiva – sceneggiatura, regia, montaggio – per analizzare ulteriori narrazioni e linguaggi personali e sperimentali, che, partendo da modelli di riferimento classici, ne rielaborino di altri, capaci di indagare, raccontare e rappresentare una società sempre più complessa e in piena trasformazione.
Gli autori e le autrici che attraverseranno “Reference #aggiorniamo l’immaginario” saranno introdotti da altrettanti critici cinematografici, docenti universitari, curatori indipendenti, artisti relazionali, cartoonist e visual makers.
PER OGNI DATA, l’appuntamento comincia alle ORE 19:00 con “CHIACCHIERE E DEGUSTAZIONI”: la Cantina QUATTRO CASALI di Copertino proporrà ad autori e pubblico una degustazione dei propri vini autoctoni, accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali a cura del neonato laboratorio di cucina e marmellate IMPERO VERDE, sempre di Copertino. A seguire, l’incontro preliminare e, intorno alle 20.30 circa, l’inizio delle proiezioni. Subito dopo il dialogo con il pubblico.
Si comincia, quindi, il 6 OTTOBRE, con in programma, durante il momento di CHIACCHIERE E DEGUSTAZONI, la presentazione della rivista di cultura cinematografica MOVIEMENT, a cura di esperti di settore nazionali e internazionali, edita da Gemma Lanzo Editore. Subito dopo, ci sarà l’incontro con FRANCESCA MARCIANO scrittrice di successo, autrice e sceneggiatrice di vari film di Salvatores, Verdone, Bertolucci. In quest’occasione l’attenzione sarà focalizzata sulla storia e sceneggiatura di MIELE per cui la Marciano co-firma soggetto e sceneggiatura. Opera prima di Valeria Golino, il film tratta il complesso tema della pratica illegale della ”dolce morte”. A dialogare con la Marciano e il pubblico sarà GEMMA LANZO, giornalista, editore, e critico cinematografico del SNCCI.
Il 7 OTTOBRE ci attende invece una selezione di lavori e opere cinematografiche di CARLO MICHELE SCHIRINZI autarchico dell’immagine con cui si parlerà di sovversione dei linguaggi, rielaborando pratiche e poetiche audiovisive al limite della narrazione. Con lui ci sarà GIANLUCA MARINELLI, storico dell’arte, curatore e artista relazionale, il quale ha selezionato dal vasto repertorio di Schirinzi una serie di 7 opere che, per l’occasione, assumono il titolo VOGLIA DI TRACHEA NON DI TRAMONTI.
L’8 OTTOBRE ospiti saranno GIOVANNI PIPERNO e AGOSTINO FERRENTE con ”LE COSE BELLE” Il film racconta la fatica e la bellezza di crescere al Sud in una narrazione che attraversa tredici anni di vita di quattro persone. Autentico caso cinematografico dell’estate, apprezzato dalla critica e dal pubblico, il documentario si è aggiudicato tra gli altri anche il Grand Prix come Miglior Film alla settima edizione del Festival Internationale del Documentario – Faito Doc Festival. Dialogherà con i registi, LEONARDO GREGORIO, autore del saggio L’arte del sogno. Il gioco dell’enfant Gondry, compreso nel volume Michel Gondry. L’eterno dodicenne, a cura di Emanuele Protano (Edizioni Il Foglio, 2012), giornalista e critico cinematografico collabora con il Manifesto e riviste specializzate di settore come UZAK, Point Blank, Sentieri Selvaggi, CineCritica.
Il 9 OTTOBRE sarà la volta di VIRGINIA MORI con una serie di proiezioni di illustrazioni, disegni animati e corti d’animazione che, per l’occasione, sono raccolti sotto il titolo BISBIGLI NERO INCHIOSTRO. La sua arte, in penna bic e anche a matita, si sviluppa attraverso diversi linguaggi, non ultimo quello delle pagine del libro ”Vento” con Virgilio Villoresi per i tipi della Whitstand. Converserà con la Mori HERMES MANGIALARDO, cartoonist, visual maker, 3D mapping expert.
Il 15 OTTOBRE sarà dedicato, invece, al progetto ”SPACE METROPOLIZ” di Fabrizio Boni e Giorgio De Finis, un esperimento sociale di riqualificazione e progettazione urbana partecipata, un film documentario, un corto di finzione, uno spazio temporaneo per l’arte. DE FINIS dialogherà con DAVIDE RICCO, curatore indipendente e artista relazionale, per raccontare il percorso e lo sviluppo di un’ex fabbrica di salami alla periferia di Roma, che oggi ospita circa 200 persone di varie nazionalità ed anche il MAAM – il Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia che pian piano sta trasformando l’ex salumificio in un oggetto d’arte collettiva.
Si chiude venerdì 17 OTTOBRE, con SEBASTIANO RISO + MARCO SPOLETINI, regista e montatore di “PIù BUIO DI MEZZANOTTE”. Presentato a Cannes 2014, è un film sui confini fluidi, labili, ispirato all’adolescenza di Fuxia, regina transgender del mitico Muccassassina di Roma, e racconta, in una Catania degli anni ’80, l’emancipazione e la formazione di un ragazzo ‘diverso’. Ha destato scalpore il fatto che la visione del film sia stata vietata ai minori di 14 anni. A dialogare e discutere con gli autori MIMMO PESARE, docente di Piscopedagogia dei linguaggi e coordinatore del centro ”Laboratorio Studi Lacaniani” del dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento.
Questa serata finale proseguirà, poi, dalle 22.30 circa con una FESTA & LIVE SHOW con le PLAYGIRLS from CARACAS, il cui progetto musicale-culturale invaderà i Cineporti di Puglia/Lecce con sonorità e video-proiezioni ispirate alla video-arte e tematiche di genere.
“Reference #aggiorniamo l’immaginario” è un percorso ideato e organizzato da LARA CASTRIGNANò per ASSAY. Con il sostegno di APULIA FILM COMMISSION, il patrocinio del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce, e a sostegno della candidatura di Lecce2019. In partenariato con: MOVIEMENT – pubblicazione di cultura cinematografica; Laboratorio Studi Lacaniani del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento; SOUNDPUSHER; Associazione LEA - Liberamente e Apertamente; Spazio Cineforum – Cinit, Lecce; Cantina QUATTRO CASALI – Copertino; Laboratorio di Cucina e Marmellate IMPERO VERDE – Copertino. Media partner: SPAGINE – periodico culturale dell’Associazione Fondo Verri, Lecce; POINTBLANK.IT – rivista web di critica cinematografica; URKA! Eventi e Luoghi del Salento -urkaonline.it
www.assaycult.com