Levante International film festival, al Cineporto di Bari con il cinema di Kryzstof Kieślowski
La dodicesima edizione del Levante international film festival dedica una rassegna al cinema di Kryzstof Kieślowski con due appuntamenti in calendario ai Cineporti di Puglia\Bari il primo e il 3 dicembre. Finestra a Levante – Tutti i colori di Kieślowski presenterà l’intero Decalogo, premiato in numerosi Festival (da San Sebastian a Venezia), la Trilogia dei colori, ispirata alla bandiera francese e ai tre ideali rivoluzionari rappresentati, e La doppia vita di Veronica.
Questo il programma nel dettaglio. Lunedì primo dicembre alle 11 La doppia vita di Veronica (100′); alle 15 Film Blu (97’); alle 16.40 Film Bianco (89’).
Alle 18.30 si terrà un incontro con Antonella Gaeta, presidente dell’Apulia Film Commission, e Stefania Rimini, docente di Storia e critica del cinema nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.
Rimini parlerà delle “Figure dell’assenza nel cinema di Kieślowski”. Per la ricercatrice questo regista compie un’operazione estetica radicale, che ancora oggi – a distanza di più di vent’anni – resta un esempio mirabile di cinema dell’assenza. A sottrarsi allo sguardo degli uomini è Dio, e l’effetto di questa lontananza è lo smarrimento dei personaggi, costretti a fare i conti con gli scherzi del destino e le implacabili intermittenze della loro coscienza: un vero e proprio “silenzio di Dio”.
Chiuderà la serata la proiezione alle 19:30 di “Film Rosso” (99’).
Mercoledì 3 dicembre in programma il Decalogo, una serie di dieci mediometraggi diretti dal regista polacco. Ogni episodio, ambientato a Varsavia, dura circa 55 minuti e racconta una storia di vita quotidiana indipendente da quelle degli altri episodi e ispirata, talora vagamente, talora in modo più esplicito, a uno dei dieci comandamenti biblici. La sceneggiatura è scritta da Kieślowski con Krzysztof Piesiewicz.
Questi gli orari: alle 10 Decalogo 1; 10.50 episodio 2; alle 11.40 episodio 3; alle 12.30 episodio 4; alle 15 episodio 5; alle 15.50 il 6; alle 16.40 il 7; alle 17.30 episodio 8; alle 18.20 il 9; alle 19.30 episodio 10.
Questa sezione del Liff è realizzata con la partecipazione e la collaborazione della Camera di Commercio Italo Orientale, l’Ambasciata di Polonia, l’Istituto di Cultura polacca in Italia e il Cineporto di Bari.