“Viaggio, verso quale direzione?”, tre serate con la rassegna proposta dalla Comunità di corte Altini, giovedì la prima
Comincia giovedì 4 dicembre la rassegna “Viaggio, verso quale direzione?” organizzata a Bari dall’ associazione Comunità di corte Altini con Cineporti di Puglia.
Per tre giovedì (4,11 e 18 dicembre) ai Cineporti di Puglia\Bari (Padiglione 108, Fiera del Levante,Lungomare Starita n.1) a partire dalle 19.30 si svolgeranno proiezioni di film provenienti da diversi paesi, approfondimenti, ospiti, musica ed una mostra fotografica.
Giovedì 4 dicembre alle ore 19.30 si comincia con un piccolo momento musicale, Oud e dintorni, con Nabil Bey, voce ed autore dei Radiodervish, ed il polistrumentista Adolfo La Volpe. Un viaggio nelle sonorità della musica mediorientale dove gli arabeschi dell’Oud, strumento principe della musica araba, si intrecciano con il canto e le percussioni per proporre un suggestivo paesaggio sonoro.
Un piccolo momento musicale che anticipa le prime proiezioni dei film della rassegna cinematografica che saranno introdotti dal regista pugliese Daniele Cascella.
Alle ore 21.30 verrà proiettato un cortometraggio di animazione UNE GIRAFE SOUS LA PLUIE di Pascale Hecquet, Belgio/Francia 2007.
La fiaba si inventa un mondo di animali, dal destino e azioni umane, per raccontare l’epopea di una temeraria giraffa obbligata a scappare dal suo paese d’origine, Djambali, dove non c’è più acqua perché monopolizzata per alimentare la lussuosa piscina di un ricco potente. Il gesto avrà pesanti conseguenze fino all’ espulsione della giraffa dal suo paese. Non sarà facile sbarcare a Mirzapolis, città del Nord esclusivamente abitata da cani.
Il film svela il funzionamento della macchina infernale dello sfruttamento mondiale, un tema talmente semplice da poter essere illustrato con il genere della fiaba.
L’ autrice è una illustratrice, grafica, designer e webdesigner che ha lavorato come animatrice sulla serie televisiva per bambini Papillon Mamillon mandata in onda sulla telesione belga (RTBF).
Il breve film è stato premiato in numerosi festival : 27° Festival International du film d’Amiens, France – programme Jeune Public, 2007; 30° Festival du court métrage de Clermont Ferrand – programmation jeunesse, 2008; 21° Festival International du Film francophone de Namur, Belgique, 2007 ; Prix de la créativité, 12° Festival des Jeunes Réalisateurs de St-Jean de Luz, France, 2007 ; 14° Bradford Animation Festival 2007, Grande-Bretagne, 2007 ; Prix de la meilleure animation, 17° DaKino International Film festival, 2007 ; 26° Fajr International Film Festival, Téhéran, Iran, 2008 ; Festival International du Film d’Aubagne, France, 2008.
A seguire il film VIAGGIO ALLA MECCA di Ismael Ferroukhi, Francia/Marocco 2004.
Sentendosi forse prossimo alla morte, Mustapha, un anziano marocchino emigrato in Francia, si accinge a realizzare il sogno di un’intera esistenza: recarsi in pellegrinaggio alla Mecca, viaggio che ogni buon musulmano deve compiere almeno una volta nella vita. Non potendo contare su nessun altro, e in seguito ad un imprevisto, chiede al figlio secondogenito Réda di accompagnarlo nel lungo viaggio. Così percorreranno 5000 chilometri che separano la Città Santa da Marsiglia, dove la famiglia vive da trent’ anni. Réda, così occidentale, distante dalle tradizioni che il padre continua ancora a mantenere, vorrebbe esimersi da questa incombenza, ma non può rifiutarsi. Strada facendo però, attraversando Italia, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Turchia, Arabia Saudita, Siria e Giordania, Réda impara a conoscere e a condividere la prospettiva paterna.
Il passaggio da occidente ad oriente si svela ai loro occhi, arricchendo e connotando il loro percorso, senza gravare agli occhi dello spettatore. L’incontro dei due anomali personaggi, una donna silenziosissima e l’invadente e eloquente “guida” turca, aggiungono ironia alla relazione padre e figlio, ponendoli spesso di fronte a bivi decisionali costruttivi, che li faranno crescere e scoprire diversi giorno dopo giorno.
Il lungometraggio ha ricevuto il Premio Venezia Opera Prima «Luigi De Laurentiis» alla 61ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Dal 4 al 18 sarà inoltre allestita nel foyer la MOSTRA FOTOGRAFICA “IL VIAGGIO” (visionabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00).
La rassegna è organizzata dall’associazione Comunità di corte Altini con il contributo di UE, Regione Puglia, Apulia Film Commission, Cineporti (INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO) e con la collaborazione dei missionari comboniani di Bari e dell’ associazione Murattiano.
L’ ingresso è gratuito.