Eladio Dieste, Mostra di Architettura contemporanea a Lecce
Mercoledì 7 Ottobre, presso la Sala Conferenze di Palazzo Adorno, alle ore 11.00, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Mostra ELADIO DIESTE – una architettura rivoluzionaria in Urugay.
La mostra verrà inaugurata sabato 10 ottobre presso il Castello di Acaya, alle ore 21.00 e rimarrà in esposizione fino al 29 novembre 2009.
Eladio Dieste è un geniale architetto uruguaiano scomparso nel 2000 che, nelle sue opere, ha saputo coniugare la liricità di forme plastiche e sinuose, con le sue notevoli doti di ingegnere. Una particolare tecnica di laterizio armato con acciaio di sua invenzione dona, infatti, alle sue architetture e ai mattoni di cui sono composte, una leggerezza ineguagliata.
La Mostra dell’Architetto Eladio Dieste giunge nel Salento, nell’ambito delle iniziative culturali poste in essere dall’Osservatorio Urbanistico Teknè nello splendido scenario del Castello di Acaya, grazie alla gentile concessione dell’Istituto Italo – Latino Americano, in collaborazione con il Comune di Vernole.
Alla conferenza stampa interverranno:
Massimo COMO, Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Lecce.
Giuseppe SCHIAVONE, Presidente Osservatorio Urbanistico Teknè;
Luigi DE LUCA, Direttore Istituto Culture Mediterranee della Provincia di Lecce;
Luigi MAZZEI, Assessore all’Urbanistica del Comune di Calimera;
Pantaleo MANGÈ, Assessore all’Urbanistica del Comune di Vernole;
La mostra “ELADIO DIESTE – una architettura rivoluzionaria in Uruguay” si potrà visitare da sabato 10 ottobre a domenica 29 novembre 2009 nelle ore: 9.30/13.00 – 17.00/20.00.