News

Dal 23 al 26 settembre la XIV Edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia

Per assicurare la sopravvivenza del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, si studiano nuove formule organizzative e nuovi partenariati, che troveranno un primo momento di sintesi in una edizione ponte, che si svolgerà dal 23 al 26 settembre.

 

Organizzata da Promodaunia (e non più dalla Provincia, a causa del mutato assetto istituzionale di questo Ente) con il sostegno della Unione Europea e della Regione Puglia, la quattordicesima edizione della rassegna cinematografica foggiana, si presenta in un nuovo format, nato dalla collaborazione con Apulia Film Commission, il Teatro Pubblico Pugliese e l’Università degli Studi di Foggia.

Il Festival rientra nel programma ICE, progetto strategico finanziato dalla Comunità Europea, con un qualificato parternariato che vede assieme Assessorato al Turismo della Regione Puglia (capofila del progetto), Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission, Regione dell’Epiro, Regione delle Isole dello Ionio, Unione Regionale dei Comuni della Grecia Occidentale.

Il progetto nasce nell’ambito della volontà di cooperare con Grecia, Serbia e Albania per la diffusione della cultura cinematografica dei Paesi ospiti.

Accanto a proiezioni ed incontri con gli autori, sono previsti anche approfondimenti sui problemi della produzione cinematografica.

Aver recuperato, assieme alla Provincia di Foggia, il Festival del Cinema Indipendente nella programmazione culturale della nostra città - afferma Billa Consiglio, presidente di Promodaunia – è motivo di grande soddisfazione anche per la positiva sinergia che si è stabilita con il Teatro Pubblico Pugliese, l’Apulia Film Commission, l’Università degli Studi di Foggia, la Camera di Commercio di Foggia e il Comune di Foggia. La tradizione cinematografica iniziata da Geppe Inserra, ormai 15 anni fa, non poteva finire nel dimenticatoio e, seppur con notevoli ristrettezze economiche, siamo riusciti a proporre una programma che apre anche le porte a nazioni a noi culturalmente vicine, allargando dunque gli orizzonti del Festival.

Il Festival partecipa alla celebrazione della Giornata della Cooperazione Europea nel programma di Cooperazione territoriale Grecia – Italia.

 

La rassegna verrà aperta da un convegno sul tema Tax Credit: investire nel cinema conviene, con interventi del Dott. Stefano Bisignano – Ufficio Tax Credit Mibact, Dott. Domenico Favuzzi – Presidente Confindustria Puglia, Dott. Daniele Basilio – Direttore Apulia Film Commission, Riccardo Scamarcio – Produttore e Attore. Modererà il Prof. Michele Milone, Ordinario di Economia aziendale del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia. L’incontro si svolgerà, con inizio alle ore 11.00, presso Palazzo Dogana in Piazza XX settembre.

Il pomeriggio, nell’ambito della rassegna dell’Università di Foggia Parole che fanno bene, Riccardo Scamarcio sarà ospite nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere in Via Arpi con inizio alle ore 16,00.

 

Le proiezioni, proposte in collaborazione con Apulia Film Commission, inizieranno mercoledì 23 settembre alle ore 20.30 presso L’altrocinema con l’anteprima nazionale di La prima Luce, film di Vincenzo Marra con Riccardo Scamarcio, in concorso a Venezia72.

 

Giovedì 24 settembre alle ore 17,00 nell’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, nell’ambito della rassegna Parole che fanno bene, si svolgerà un incontro pubblico con lo sceneggiatore e regista Enzo Monteleone che parlerà ed analizzerà, tra l’altro, i suoi film Mediterraneo (Premio Oscar) ed El Alamein.

Alle ore 21,00 presso la Sala Farina – Proiezione del film Pazza Idea (Grecia), Ospiti: Anna Kasimati, Greek Film Center, e Eleni Kossyfidou, producer/director del film.

 

Venerdì 25 settembre, alle ore 10.30 al Cineporto di Foggia, si svolgerà un workshop con le delegazioni ufficiali di Serbia, Grecia e Albania, gli operatori di Apulia Film Commission e i film-maker locali.

Alle ore 18,30 presso la Sala Farina, Proiezione del film Figlio di Nessuno (Serbia). Ospite: Una Domazetoski, Film Center Serbia.

Alle ore 21,00 presso la Sala Farina, verrà proiettato il film Bota Cafe’ (Albania) con la partecipazione di Ilir Butka, Albania Film Center, Sabina Kodra, producer del film, Iris Elezi, regista del film.

 

Il giorno conclusivo, Sabato 26 settembre (ore 16.30, Cineporto di Foggia), verrà dedicato  al Progetto Art-Vision di Apulia Film Commission. Verranno proiettati i documentari “Odissea Dandy. Michele Giangrande e il suo atelier” di Giuseppe Tandoi, “Contro Natura” di Alessandro Piva e “Le pareti di vetro” di Vito Palmieri. Il Prof. Giovanni Cipriani dialogherà con gli autori.

 

La serata si svolgerà invece alla Sala Farina con due proiezioni: alle ore 19.30, in anteprima Il Paese Dove Gli Alberi Volano (Venezia 72). Alle ore 21,00 la proiezione in anteprima del film Banat (Venezia 72). Interverranno alcuni protagonisti dei due film.

 

La settimana seguente, Lunedì 28 alle ore 17,00 presso il Cineporto di Foggia si terrà il DOPO FESTIVAL : incontri, proiezioni e dibattito a cura di Geppe Inserra.

 

 

 

XIV FESTIVAL DEL CINEMA INDIPENDENTE DI FOGGIA – PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

Mercoledì 23

Ore 10,30 INAUGURAZIONE FESTIVAL DEL CINEMA -Tribunale della Dogana Palazzo Dogana – Saluti Avv. Maria Elvira Consiglio Presidente Promodaunia – Dott. Francesco Miglio – Presidente Provincia di Foggia, Dott. Fabio Porreca – Presidente Camera di Commercio

 

Ore 11.00 Tribunale della Dogana Palazzo Dogana – Convegno: “TAX CREDIT: investire nel cinema conviene” . Interventi:

Dott. STEFANO BISIGNANO – UFFICIO TAX CREDIT MIBACT,

Dott. DOMENICO FAVUZZI – PRESIDENTE CONFINDUSTRIA PUGLIA,

Dott. DANIELE BASILIO – DIRETTORE APULIA FILM COMMISSION,

RICCARDO SCAMARCIO – PRODUTTORE E ATTORE

Modera: prof. Michele Milone, Ordinario di Economia aziendale, Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia

 

Ore 16.00 Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Foggia

Nell’ambito della rassegna “Parole che fanno bene” incontro pubblico con l’attore e produttore RICCARDO SCAMARCIO

 

Ore 20,30 Sala L’Altrocinema Cicolella – proiezione film “La Prima Luce” (Venezia 72) – ANTEPRIMA NAZIONALE.

Altrocinema Cicolella programmazione in sala “LA PRIMA LUCE” – ore 18,00 – 20,00 – 22,00

 

Giovedì 24

Ore 17,00 Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Foggia

Nell’ambito della rassegna dell’Università di Foggia Parole che fanno bene incontro pubblico con lo sceneggiatore e regista Enzo Monteleone: analisi dei film “Mediterraneo” (Premio Oscar) ed “El Alamein”

Ore 21,00 Sala FarinaProiezione film PAZZA IDEA (Grecia)

Ospiti: Anna Kasimati, Greek Film Center

Eleni Kossyfidou, producer/director – film “Xenia”

Altrocinema Cicolella programmazione in sala “LA PRIMA LUCE” – ore 18,00 – 20,00 – 22,00

 

 

 

Venerdì 25

Ore 10.30 Cineporto di Foggia – Workshop con le delegazioni ufficiali di Grecia e Albania:

 

Ore 18,30 Sala Farina- Proiezione film FIGLIO DI NESSUNO (Serbia)

 

Ore 21,00 Sala Farina – Proiezione film BOTA CAFÈ (Albania)

Ospiti: Ilir Butka, Albania Film Center

Sabina Kodra, producer – film “Bota cafè”

Iris Elezi, director – film “Bota cafè”

 

Altrocinema Cicolella programmazione in sala “LA PRIMA LUCE” – ore 18,00 – 20,00 – 22,00

 

Sabato 26

Ore 16,30 Cineporto di Foggia – Progetto “Art-Vision” di Apulia Film Commission: documentari

“Odissea Dandy. Michele Giangrande e il suo atelier” di Giuseppe Tandoi

“Contro Natura” di Alessandro Piva

“Le pareti di vetro” di Vito Palmieri

Intervengono i registi dei tre documentari

Discussione semantica sui nuovi linguaggi partendo dalle radici della lingua e del cinema

Coordinamento prof. Giovanni Cipriani

 

Ore 19.30 Sala Farina – Proiezione film “IL PAESE DOVE GLI ALBERI VOLANO” (Venezia 72)

 

Ore 21,00 Sala Farina – Proiezione film “BANAT” (Venezia 72)

Altrocinema Cicolella programmazione in sala “LA PRIMA LUCE” – ore 18,00 – 20,00 – 22,00

 

Lunedì 28

ore 17,00 Cineporto di Foggia – DOPO FESTIVAL : incontri, proiezioni e dibattito a cura di Geppe Inserra