Cineporto Lecce / Spaziocineforum “L’uomo che sapeva troppo” (1934)
Al CINEPORTO di Lecce, martedì 17 novembre – ore 20,30 -, Spaziocineforum, in collaborazione con Apulia Film Commission, apre la trilogia delle origini – tre titoli della fase iniziale del “periodo inglese” di Alfred Hitchcock.
In programma L’uomo che sapeva troppo (The Man who knew too much) 1934, versione originale della storia girata dal regista nel 1956 con lo stesso titolo.
Una famiglia inglese, che si può definire ordinaria (genitori e figlia), si trova in vacanza in Svizzera, dove viene coinvolta – all’improvviso e imprevedibilmente – in un oscuro intrigo internazionale: la figlia viene rapita per costringere i suoi a non rivelare le trame di un imminente assassinio politico (conosciuto per casuale, drammatica circostanza). Questo film, avvincente e lieve allo stesso tempo, presenta la pura cifra di Hitchcock (suspense e macabra ironia) che caratterizza tutti i thriller del periodo di collaborazione con la Gaumont-British Picture Corporation, prima di tutti i capolavori celeberrimi della maturità.
Cineporto di Lecce, Via Vecchia Frigole, 36. Ingresso libero.