Eventi speciali del Festival delle donne e dei saperi di genere
Per le giornate del 26, 27 e 28 Aprile, il Festival esplora l’accattivante mondo della Geografia Umana. Direttamente dalla scena internazionale e di avanguardia: Claire Simon, il collettivo Zimmerfrei, la compagnia di danza Equilibrio Dinamico e la compagnia Menhir apriranno a riflessioni inedite sul rapporto possibile tra corpi e spazi. Tre eventi imperdibili che coniugano in maniera trasversale esperienze e pratiche diverse: dal cinema alla danza contemporanea, passando per i luoghi che abitiamo, costruiamo e immaginiamo.
Si inizia il 26 Aprile al Cineporto di Bari con la proiezione di Géographie humaine (2013) scritto e diretto da Claire Simon e La beauté c’est ta tête (2014) realizzato dal collettivo ZimmerFrei, a dialogare con noi Daniela Brogi (UniStraSi), Antonio Pezzuto (critico cinematografico) e Serena Gramizzi (Bo Film). Il 27 Aprile ancora Claire Simon con Gare du Nord (2013) e il suo ultimo lavoro Le bois dont le rêves sont faits (2015), prima visione nazionale. Il 28 Aprile sarà dedicato alla danza. Un popolo di donne in viaggio: progetto itinerante organizzato presso l’auditorium Vallisa e la chiesa Santa Teresa dei Maschi in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, in cui la compagnia Menhir e la compagnia Equilibrio Dinamico presenteranno due progetti coreografici: La tempesta e Confini disumani. Vi aspettiamo per questa nuova transizione.
Il Festival metterà a disposizione un servizio navetta gratuito per tutte le persone che intenderanno partecipare alle proiezioni dei giorni 26 e 27 Aprile, per l’iniziativa Geografia Umana, fino ad esaurimento posti. Il bus navetta partirà in direzione Cineporto alle h.16.00 da P.zza Umberto I (di fronte ingresso principale Ateneo) con rientro previsto alle h.21.00 sempre al solito punto.
E’ necessario prenotarsi all’ indirizzo: festivaldonnegeneri@gmail.com
IL PROGRAMMA
26 aprile – Cineporto di Bari
- ore 16.30 introduzione di Clarissa Veronico, Daniela Brogi, Antonio Pezzuto, Serena Gramizzi
- ore 17.30 La beauté c’est ta tete di Zimmerfrei
- ore 19.00 Géographie Humaine di Claire Simon
27 aprile – Cineporto di Bari
- ore 16.30 introduzione di Ida Porfido, Daniela Brogi, Antonio Pezzuto
- ore 17.30 Le Bois dont les reves sont faits di Claire Simon
- ore 20.30 Gare du Nord di Claire Simon
28 aprile – Auditorium Vallisa e Chiesa di Santa Teresa dei Maschi
- ore 20.30 La Tempesta, Compagnia Menhir
- ore 21.30 Confini Disumani, Equilibrio Dinamico