News

Apulia Makers 3D alla Mediateca Regionale Pugliese

Bari 1 Giugno 2016: Apulia Makers 3D, in collaborazione con AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, organizza, presso la Mediateca Regionale Pugliese, ore 09.30, l’evento, “Beni digitali – Tecniche di fabbricazione digitale applicate ai beni culturali, archeologici e monumentali”, rivolto alle istituzioni e agli operatori del settore dei beni culturali, ed in particolare archeologico e museale, in cui sono sempre più utilizzati applicativi e tecnologie che favoriscono o migliorano la gestione, il recupero, la conservazione e la comunicazione del patrimonio culturale.

L’evento ha l’obiettivo di illustrare i vantaggi derivanti dall’uso di tali applicativi nell’ambito del recupero, della conservazione, della digitalizzazione e della valorizzazione. Tali soluzioni potrebbero migliorare la fruizione delle collezioni museali e permettere a tutti il libero e pieno accesso al patrimonio culturale grazie al superamento di barriere geografiche, fisiche e culturali.

L’ambizione è ampliarne il pubblico con soluzioni moderne e innovative, nuove forme di conoscenza e accessibilità, attraverso l’utilizzo di un approccio multidisciplinare che comprende le tecniche di fabbricazione digitale per la progettazione di interventi mirati alla salvaguardia e alla divulgazione.

Interverranno nel corso dei lavori:

• Prof. Giuseppe Mastronardi – Politecnico di Bari – Presidente Nazionale AICA

Loredana Capone – Assessore all’Industria turistica e culturale – Gestione e valorizzazione dei Beni culturali – Regione Puglia

Aldo Patruno – Direttore Dipartimento Cultura – Regione Puglia

Angelo Tomasicchio – Assessore all’Innovazione – Comune di Bari

• Prof. Giuseppe Pirlo – Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Informatica – Presidente AICA Puglia – Referente Agenda Digitale Smart City

• Prof. Giuseppe Sylos Labini – Direttore Accademia delle Belle Arti di Bari

• Prof. Luigi Maria Galantucci – Politecnico di Bari – Polishape 3D

• Prof. Paolo Perfido – Politecnico di Bari – Facoltà di Architettura – Dipartimento DICAR

• Dott. Antonino Greco – Presidente Associazione Archeo Club Bari

• Arch. Andrea Mangiatordi – Presidente Associazione INTUBANDO

Marco Infante – Dottore di ricerca e diagnostica dei beni culturali

• Ing. Giuseppe Buonamassa – Apulia Makers 3D

 

Lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie di fabbricazione digitale avvenute negli ultimi due anni hanno portato a nuove opportunità anche per chi lavora nel settore dei Beni Culturali.

Il loro utilizzo richiede però il possesso di competenze spesso non approfondite in ambito istituzionale o universitario da parte di umanisti, conservatori, archeologici e architetti.

Che i beni culturali siano strategici per il paese Italia, e nel nostro caso per la regione Puglia, appare quasi l’enunciazione di una banalità.

Esiste, allora, un enorme spazio in questo settore e per di più spazio di altissima qualità per l’innovazione. Il compito di tornare a far comunicare propriamente i beni culturali si sposa infatti a meraviglia con le tecnologie digitali delle ultime generazioni, basate sull’immagine e sull’interattività.