News

Ana Lily Amirpour ospite del Cineporto di Bari per “Registi fuori dagli sche(r)mi”

Martedì 7 giugno, alle ore 20:30, presso il Cineporto di Bari, all’interno della rassegna “Registi fuori dagli scheRmi”, la regista Ana Lily Amirpour presenta in anteprima nazionale il suo film A Girl Walks Home Alone at Night (2014) (v.o. sub ita), affiancata dal critico Gemma Adesso (Uzak, Logoi) e dal direttore artistico, Luigi Abiusi.

Il progetto prodotto da Apulia Film Commission in collaborazione con Uzak, è giunto alla sua quinta edizione che quest’anno si trasforma in una rassegna permanente (da febbraio a novembre 2016) e maggiormente radicata nel territorio.

Sceneggiatrice, produttrice, attrice e regista statunitense di origini iraniane, Ana Lily Amirpour è stata premiata come Miglior Regista Esordiente (Premio Bingham Ray) ai Gotham Independent Film Awards 2014, premi che l’Independent Filmaker Project di New York assegna al cinema indipendente americano. Candidata alla regia del prossimo 007, ha appena terminato il suo ultimo film The Bad Batch, storia d’amore distopico in un Texas di cannibali, con Keanu Reeves, Jim Carrey, Jason Mamoa.

Presentato nel 2014 al Sundance Film Festival e al Festival Internazionale del Film di Roma, e premiato nel 2015 come Miglior film d’esordio agli Independent Spirit Awards, A Girl Walks Home Alone at Night è stato definito “the first Iranian vampire western”, un mix di generi che deve molto all’influenza di spaghetti western, graphic novel, cinema horror, e Nouvelle Vague: nell’immaginaria città fantasma iraniana di Bad City, luogo di morte e solitudine pieno di un’umanità variegata e al limite, la gente del posto è inconsapevole di essere perseguitata da una giovane vampira solitaria che si muove indisturbata a caccia di vittime. Bianco e nero, surrealismo onirico, fusione di new wave, rock, techno e omaggi a Morricone, Sergio Leone e David Lynch.

«Una donna vampiro [...] sola e silenziosa vaga nel panorama scheletrito sfatto e apocalittico, nel movimento incessante di trivelle che suggono petrolio, suzione che fa il verso a quella vampiresca del morso. Come un angelo, come il giustiziere della notte lei vola sul ciglio della strada, sempre ai bordi, sempre al limite della vita e della morte e sempre al confine tra due mondi» (Vanna Carlucci)

Il film uscirà il 30 giugno distribuito da Academy Two in collaborazione con Paco Cinematografica nell’ambito della rassegna “Nuovo Cinema Teheran”.

“Registi fuori dagli scheRmi” è prodotto da Apulia Film Commission e finanziato da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013 e del P.O.R. Puglia 2014-2020 – Asse VI Obiettivo Tematico 6.7.

Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

CINEPORTI di PUGLIA c/o Fiera del Levante, Lungomare Starita, 1, Bari.