News

“Il mio nome é legione” di Gianfranco Grenar – miglior booktrailer al MEI

Il MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti, è da 13 anni un punto di riferimento per gli artisti che si riconoscono nei tanti significati dell’aggettivo “indipendente”. Nell’ambito del MEI a Faenza viene assegnato il PIVI, Premio Italiano Videoclip Indipendente, che comprende premi per il miglior soggetto, la migliore fotografia, il miglior montaggio, etc., considerando il videoclip alla stessa stregua e avente lo stesso lignaggio del cortometraggio.

Quest’anno, il PIVI ha assegnato anche il Premio Miglior Booktrailer: un riconoscimento di merito artistico a una forma espressiva giovanissima. Nato per suscitare curiosità attorno a un libro, il booktrailer ha un DNA ribollente, è geneticamente instabile e inclassificabile, contiene i geni del cortometraggio, del trailer, del videoclip, dello spot, della videoarte; mescola generi e linguaggi, gioca con le regole grazie al privilegio di non averne ancora alcuna.

Un regista pugliese, Gianfranco Grenar, porta a casa il Premio con il suo booktrailer “Il mio nome è legione” (dal romanzo di Demetrio Paolin, Transeuropa Edizioni). Condivide il premio ex aequo con “Miss galassia” (dal romanzo di Stefano Benni – Orecchio Acerbo Editore) e con Baciami Giuda (dal romanzo di Will Christopher Baer – Marsilio Editori).

E tutto pugliese (Mola, Monopoli, Alberobello) è anche il cast: il musicista, m.o Antonio Recchia; gli attori, Pietro Manigrasso, Donato Palmisani, Angelica Picoco, Paola Picoco, Antonio Semeraro, Andrea Zanzarella, Pamela Mastrorosa.

Il booktrailer di Grenar cerca di creare una sinestesia tra parola e immagine, traducendo in occhi, presenze, ricordi imperfetti, fotografie corrote, voci sovrapposte, e improvvisa oscurità, il “buio caravaggesco” che si respira leggendo il romanzo.

Il video è su YouTube a questo link:

Per contattare il regista:
info@grenar.info
http://www.facebook.com/grenar
http://www.youtube.com/GrenarLabs

La giuria del Premio Miglior Booktrailer è composta da: Cristiano Governa (giornalista, scrittore e critico cinematografico), Claudio Fiesoli (esperto di cinema), Francesco Giardinazzo (docente e scrittore), Andrea Monda (docente, giornalista e scrittore), Antonella Beccaria (giornalista, scrittrice ed esperta di comunicazione) e Giordano Sangiorgi (MEI).