“Hanna & Violka” alla Casa del Cinema di Roma
Martedì 15 dicembre alle ore 19.00, presso la CASA DEL CINEMA DI ROMA – largo Marcello Mastroianni, 1 – sarà proiettato il documentario “HANNA E VIOLKA” (già VINCITORE DEL MED FILM FESTIVAL 2009) di Rossella Piccinno alla presenza di Marco Pierini e Marco Mattei (Think twice), compositori delle musiche del film.
La proiezione si inserisce nell’ambito del festival “OBIETTIVI SUL LAVORO” promosso da UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici dell’ARCI), ARCI e NIdiL, con il sostegno della Provincia di Roma e la collaborazione di ARCI Lazio e ARCI Roma.
Obiettivi sul lavoro si propone di indagare e dare visibilità, attraverso il linguaggio delle immagini in movimento, al tema del lavoro con particolare riguardo ai processi di precarizzazione, alla sicurezza e alla discriminazione. Alle 17 ci sara’ la proiezione degli 11 film selezionati, alle 20.00 APERITIVO CON BUFFET, alle 20.30 la premiazione con la proiezione dei film vincitori. Le opere vincitrici verranno distribuite in tutta Italia nei circoli cinematografici dell’Arci e nel corso di iniziative promosse dal Nidil-Cgil. La giuria, presieduta dal regista Daniele Vicari, sarà composta da Laura Muscardin, regista, RenatoParascandolo, presidente Rai Trade, Silvana Silvestri, critica cinematografica de ‘il manifesto’, Paolo Carboni, vincitore della scorsa edizione del concorso.
Info: HANNA E VIOLKA (Documentario, 56′, Italia 2009) Con il Sostegno di Apulia Film Commission in coproduzione con Kurumuny Edizioni SINOSSI Le trasformazioni private e collettive dell’Italia di oggi, tra migrazioni e mutamenti sociali. Hanna Korszla fa parte delle migliaia di badanti presenti in Italia. Vive in Salento insieme a Gina e Antonio, un anziano ultraottantenne malato di Alzheimer, di cui si occupa costantemente. Violka è sua figlia, diciannovenne senza lavoro. Le loro vite si incontrano come in uno specchio scambiando i propri ruoli nella cura di ‘Ntoni. È così che Hanna può finalmente ritornare in Polonia a riabbracciare la sua famiglia confrontandosi con un presente e con un passato difficile, mentre Violka, badante-bambina, fa i conti con un soggiorno che non si rivela essere proprio “una vacanza”.
Guarda il trailer
Visita il sito