“Danze di palloni e coltelli” tour salentino
Viene presentato in una piccola tournée natalizia in
territorio salentino, in occasione della sua pubblicazione in dvd, il cortometraggio documentario “Danze di palloni e di coltelli” di Chiara Idrusa Scrimieri, musiche originali di Alessandro Coppola (Nidi D’Arac), prodotto da Apulia Film Commission insieme ad altri sei cortometraggi di altrettanti giovani autori pugliesi nell’ambito del Progetto Memoria,
brillantemente concepito un anno fa dalla Fondazione per far esprimere giovani autori locali su una rosa di temi forti del patrimonio culturale regionale, dalle tradizioni al paesaggio umano, sociale e storico.
“Danze di palloni e di coltelli” racconta in 28 minuti, attraverso la figura di Leonardo Donadei ballunaru e schermitore, uno scorcio di entroterra salentino meno noto ai più, quello del calendario invernale, dei palloni votivi beneauguranti lanciati come omaggio ai Santi, delle focare, delle osterie perse nei vicoli dei paesi dell’entroterra. Il protagonista del corto ci conduce nel mondo segreto della scherma salentina, che parla una lingua aspra, memore di esperienze
di vita dura, di povertà e miserie, di antiche devozioni.
Il racconto, attraverso Leonardo, è sospeso tra lievità
e durezza della nostra terra, parla il linguaggio duro della scherma, antica tradizione discendente dai duelli di coltello ormai stilizzata nella simulazione e nella danza e attraversa la quotidianità della costruzione dei palloni per la festa di S. Antonio Abate festeggiata a Novoli il 17 gennaio. Il corto è stato girato tra Parabita, Matino e Novoli tra dicembre 2008 e gennaio 2009. L’esperienza della sua lavorazione si è tradotta in un felice incontro tra la troupe e il giovane ricercatore Davide Monaco, già autore di un libro-intervista sulle memorie viventi della scherma salentina, il musicista Alessandro Coppola Leonardo Donadei e gli schermidori, ora costituiti nella Compagnia di Scherma Salentina, tanto da generare il progetto di una docufiction con Leonardo Donadei come protagonista e un progetto teatrale, grazie al recente incontro con Tonino Papadia, Angelo Gaglione e l’Associazione culturale Pietrevive del Salento.
Si parte il 28 dicembre da Tricase, ospiti del Teatro Tenda in piazzetta S. Eufemia alle 19.00: proiezione del corto con presentazione della regista e del protagonista, ronda di scherma e lancio di palloni aerostatici. Il 29 il corto sarà a Novoli ospite del Comune nella saletta della cultura “Gregorio Vetrugno” alle ore 19 (presenti autore e attori, intervento del Sindaco Dott. Oscar Marzo Vetrugno e del consulente per le attività culturali arch. Antonio Curto); il 30 a Lecce ospiti della libreria Ergot incollaborazione col Cineclub Fiori di Fuoco, alle 21, con intervento acustico di Alessandro Coppola, autore delle musiche originali del film.
Il 2 gennaio a Martignano a Palazzo Palmieri alle 19 (presenti attori autore e intervento dell’assessore alla cultura Simone De Riccardis)
e infine il 3 gennaio il corto sarà proiettato a Specchia,ospite della terza edizione del Festival del cortometraggio”A corto di idee”, curato dal Forum dei Giovani di Specchia,start alle 18 e 30 al Castello Risolo con la presentazione del libro “Effetto Puglia”, a seguire proiezione di due cortometraggi in concorso e alle 19 e 30 “Danze di palloni e di coltelli”.