Comunicati Stampa

Film Fund 2010 e nuovi critici cinematografici

La Fondazione Apulia Film Commission comunica che il Film Fund, fondo per il sostegno alle produzioni cinematografiche da realizzarsi in Puglia, passa da 700mila euro a un totale di 1.600.000 euro per l’anno 2010.
L’importante contributo che arricchisce ulteriormente il budget disponibile della Fondazione, ha come dotazione 1.000.000 euro per le attività di sostegno alle produzioni cinematografiche, laddove i restanti 600.000 euro saranno utilizzati per l’ospitalità.
Così come da sempre rilevanti sono i criteri rigidi adottati dall’Apulia Film Commission per accedere al contributo: spendere almeno il 150% del contributo ottenuto in Puglia, assumere almeno il 30% di troupe e/o cast di pugliesi e girare almeno due settimane in Puglia per la produzione di lungometraggi. Regole che consentono di garantire rilevanti impatti economici sul territorio, nonché la oggettività della valutazione.
Anche per questo nuovo anno di attività, l’Apulia Film Commission ha predisposto i finanziamenti per le opere nazionali e internazionali suddivise in tre tranche: la prima con scadenza il 31 gennaio, mentre le restati due saranno messe a bando il 31 maggio e il 31 agosto 2010 (ulteriori informazioni disponibile sul sito: www.apuliafilmcommission.com ).
Come da regolamento, la valutazione preventiva per effettuare la valutazione a titolo consultivo della qualità delle sceneggiature che perverranno è stata affidata per il 2010 – dopo l’ottimo lavoro dei critici Vito Luperto e Carlo Gentile – alla professionalità di altri due critici cinematografici pugliesi: Guglielmo Siniscalchi del Corriere del Mezzogiorno, e Giancarlo Visitilli, critico di Barisera ed opinionista de La Repubblica edizione Bari.
I due nuovi esperti sono stati nominati nella sua ultima seduta del 22 dicembre 2009 dal Consiglio di Amministrazione dell’Apulia Film Commission.