News

Martedì 16 maggio al Cineporto di Bari la giornata conclusiva di “Reale, virtuale e immaginario. Archivi culturali audiovisivi al tempo della mobilità”

Reale, virtuale e immaginario. Archivi culturali audiovisivi al tempo della mobilità”, è il tema della tre giorni che si conclude martedì 16 maggio e che ha visto il Cineporto di Bari e il Palazzo Ateneo dell’Università “Aldo Moro” di Bari collaborare su un progetto dedicato alla filiera dell’audiovisivo.

Organizzato dal Centro Studi e Ricerche di Apulia Film Commission e il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione (ForPsiCom) – dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari in collaborazione con il gruppo di ricerca “S/murare il Mediterraneo” e il progetto Future in Research, l’evento è stato progettato e ideato da Claudia Attimonelli e Lorena Carbonara (Future in Research/ForPsiCom), Luigi Cazzato, Filippo Silvestri, Annarita Taronna (ForPsiCom), Michele Baldassarre (ForPsiCom/ CRS-AFC) e Anna Montefalcone (CSR-AFC).

Nella terza giornata che chiude il ciclo, prevista per martedì 16 maggio dalle 9.30 al Cineporto di Bari, il focus è sugli “Archivi multimediali”, ovvero su modalità e dinamiche che investono l’archiviazione, il reperimento e la diffusione di contenuti audiovisivi su base found footage per realizzare: documentari che ricostruiscono momenti storici, film e corti videoarte con vocazione all’artivismo, come accade ormai spesso nell’ambito della street art.

Gli ospiti di questa giornata si muovono su traiettorie connesse con i linguaggi cinematografici e audiovisuali: Enrico Menduni (Università Roma Tre) attraverso esempi di ricerca, reperimento e inserimento di materiali per la sceneggiatura e montaggio di documentari; Claudia Attimonelli (Università Aldo Moro di Bari) illustrando i casi di artisti quali JR e Banksy impegnati a rendere visibili volti e scenari della migrazione attraverso l’uso d’immagini tratte da archivi della migrazione, installate e filmate nel caso, di JR, e da opere di street art a Calais nel caso di Bansky. I saluti e l’introduzione ai lavori sono affidati ad Annarita Taronna (progetto S/murare) e al presidente di Apulia Film Commission, il regista Maurizio Sciarra. Coordina Anna Montefalcone (AFC – CSR) e chiude i lavori Paola Zaccaria (S/murare). È prevista la visione del documentario divenuto di culto Ellis, realizzato dal celebre street artist JR, con protagonsita Robert De Niro.

L’obiettivo dei tre giorni è di favorire l’incontro tra ricerca accademica, formazione universitaria e saperi e professioni legati alla filiera dell’audiovisivo. Le tre giornate della rassegna saranno dedicate ai seguenti temi: archivi culturali e multimediali, archivi trans-mediterranei, nuove professionalità della pre- e post- produzione degli audiovisivi, traduzione e accessibilità.

Un’occasione come questa non poteva sfuggire all’attenzione di Apulia Film Commission che, attraverso il suo Centro Studi, la sostiene e la promuove – commenta Maurizio Sciarra, presidente di Apulia Film Commission - L’industria dell’audiovisivo di cui AFC è uno dei terminali pugliesi, ha bisogno di riflessione ed elaborazione di senso, altrimenti si limita solo a smistare risorse sul nostro territorio”.

Gli archivi – prosegue Sciarra – possono essere fonte di ispirazione oltre che di conoscenza e creazione della storia. Le nuove frontiere della traduzione, che spostano il limite fisiologico della fruibilità delle opere, la multimedialità intesa come reale commistione di performance, modi di ripresa e diffusione su canali diversi delle opere così create, sono temi che generano senso e stimolano riflessioni alte e complesse.

Questa, quindi, è una delle funzioni del Centro Studi che AFC vuole al suo fianco per tentare di interpretare le nuove tendenze della comunicazione e meglio adeguare la propria azione collegandosi a realtà territoriali di studi, ricerche e formazione di nuove professionalità, come accade in questo progetto ideato in collaborazione con docenti del Dipartimento di Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università di Bari – conclude Sciarra –, in un futuro che ci pone nuovi problemi sui codici comunicativi, ma anche nuove interessanti sfide per divenire sempre più fattore di coesione sociale e lettura critica della realtà che ci circonda.

Il pomeriggio prosegue all’Università Aldo Moro di Bari dove, alle ore 15.00 nell’Aula Don Tonino Bello di ForPsiCom (Palazzo Chiaia Napolitano) il prof. Enrico Menduni terrà un seminario nel corso di Cinema, fotografia e televisione sullo scenario dei media nel contemporaneo: Radio e televisione nel XXI secolo. L’ingresso è libero.