Giovedì 1 marzo Gurcan Keltek e il suo “Meteors” al Cineporto di Bari per Registi fuori dagli sche(r)mi
Continua la settima edizione della rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli sche[r]mi”, con la proiezione di uno dei film più acclamati e discussi dell’anno: “Meteors” del regista turco Gurcan Keltek.
Film-evento dello scorso Festival di Locarno e vincitore del Milano Film Festival 2017, il film sarà proiettato giovedì 1 marzo alle 20.30 al Cineporto di Bari (ingresso libero fino a esaurimento posti). Alla visione sarà presente il regista Gurcan Keltek insieme al critico, nonché delegato generale della Settimana Internazionale della Critica della Mostra del cinema di Venezia Giona Nazzaro e Luigi Abiusi, direttore artistico della rassegna e direttore di Uzak.it.
Considerato come il film definitivo riguardante la questione curda, “Meteors” mette insieme prospettiva, politica e inclinazione lirica, attraverso un bianco e nero di splendore abbagliante. Documento storico lucidissimo, il film si muove tra misteriose alture popolate da animali in fuga, arrivando dentro le case dei curdi, per divenire poi opera di poesia, riflessione sul cosmo. Tra gli autori della colona sonora, ci sono anche composizioni dei Mogwai.
“Registi fuori dagli scheRmi” è prodotto da Apulia Film Commission e finanziato da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013 e del P.O.R. Puglia 2014-2020 – Asse VI Obiettivo Tematico 6.7.