Luca Bellino e Silvia Luzi al Cineporto di Bari per “Registi fuori dagli sche(r)mi”
Continua la settima edizione della rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli sche[r]mi”, con la proiezione di uno dei film italiani più importanti dell’anno: Il cratere dei registi Luca Belino e Silvia Luzi.
In concorso nella Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia e vincitore del Tokyo Film Festival 2017, il film sarà proiettato giovedì 29 marzo alle 20.30 al Cineporto di Bari (ingresso libero fino a esaurimento posti). Alla visione saranno presenti i registi Luca Bellino e Silvia Luzi insieme al critico cinematografico nonché docente all’Università della Calabria Bruno Roberti e Luigi Abiusi, direttore artistico della rassegna e direttore di Uzak.it.
Considerato tra i film più importanti passati alla scorsa Mostra del cinema di Venezia Il cratere ha poi trionfato nel più importante festival asiatico, il Tokyo International Film Festival, unico film italiano della storia ad aver conseguito questo risultato. Il film racconta il rapporto travagliato tra Sharon Caroccia, star nascente della scena neomelodica napoletana, e suo padre Rosario, venditore ambulante ai luna park, che le fa da manager. Si tratta di personaggi reali che interpretano nel film se stessi, all’interno di una storia di grande emotività e allo stesso tempo occasione per riflettere sulle nuove forme cinematografiche, in bilico tra documentario e finzione.
“Registi fuori dagli scheRmi” è prodotto da Apulia Film Commission e finanziato da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013 e del P.O.R. Puglia 2014-2020 – Asse VI Obiettivo Tematico 6.7.