Cineporti

Proiezione del documentario “Italiani anche noi” di Mimmo Mongelli | Sabato 15 settembre h. 11:00 | Fiera del Levante

In collaborazione con l’Assemblea delle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo, la Seventh ART International Agency presenta il documentario”Italiani anche noi” di Mimmo Mongelli realizzato in co-produzione con RIO FILM e sostenuto da Apulia Film Commission.

Raccontare l’emigrazione. Non quella della iconografia classica fatta di volti dolenti, coperti di rughe, mani callose, scarpe rotte, valige di cartone, fagotti di coperte con le poche cose di casa e i vestiti, memorie di un tempo ormai perduto per inseguire i bagliori di speranza che ad occidente si levavano. No.

Raccontare invece l’emigrazione di chi ha avuto successo, ha contribuito a rendere ricco il paese ospite ( il Canada in particolare, l’Ontario), di chi si è inserito nelle comunità locali ottenendone il plauso.

L’emigrazione, la tanta emigrazione di coloro che sono riusciti, che hanno saputo cogliere le opportunità offerte dei paesi ospiti, che hanno saputo “sfondare”, non solo per sé, per la propria famiglia, ma per tutti gli italiani che come loro hanno iniziato una nuova vita oltreoceano, per la loro terra d’origine, la città o il paese che hanno abbandonato, a cui con la mente ritornano costantemente e che hanno anche aiutato a far risorgere.

Questi Italiani di successo, nel caso specifico Pugliesi, meritano di essere conosciuti, frequentati, in quanto rappresentanti di un paese, il nostro, che deve tanto a loro, alle loro competenze, alla loro tenacia, al loro ingegno, alla loro voglia di raggiungere grandi risultati.

Tutte cose che hanno contribuito a diffondere favorevolmente il nome dell’Italia, a trasformare l’italianità in eccellenza, a far identificare la parola Italiano con qualità, classe, gusto, stile, impegno, genio.

Scelta una decina di loro, si procede ad intervistarli, per un inquadramento dei percorsi esistenziali, delle personalità e professionalità, dei sentimenti, per un tutto tondo da loro stessi narrato.

Quindi si passa ad una esplorazione dei loro background, il lavoro, la famiglia, gli amici, per connotarli nella loro immediatezza, nelle dinamiche della loro quotidianità.

Al contempo si aprirà l’orizzonte sulla loro provenienza, sulle città e i paesi lasciati, le amicizie giovanili, i parenti, gli affetti mai sopiti di un tempo indimenticabile della loro vita, su quelle comunità a cui sentono di continuare ad appartenere malgrado la distanza dalla amatissima Puglia, in cui perdersi ogniqualvolta tornino per dissetarsi alla fonte della memoria.

Un ampio documentario, realizzato con il prezioso contributo della Apulia Film Commission, per sottolineare quanto dobbiamo essere loro vicini, quanto si debba coltivare la relazione con loro, quanto si dovrebbe usufruire delle vastissime capacità imprenditoriali, manageriali, professionali da loro conseguite, che probabilmente molto contribuirebbero anche alla crescita del nostro comune Paese, della nostra regione, delle nostre comunità pugliesi.

Loro, che sono i migliori ambasciatori della italianità all’estero, non aspettano altro che di rendersi utili strumenti per favorire lo sviluppo della terra che continueranno a considerare sempre e malgrado il loro riconosciuto debito nei confronti del Canada, la loro unica madre.

Evento Facebook QUI