Martedì 16 ottobre al CineLab del Cineporto di Lecce proiezione del documentario “Silvana” per Seeyousound/Lecce
Il format itinerante di Seeyousound International Music Film Festival – primo festival in Italia di cinema musicale – che farà tappa a Lecce dal 28 novembre al 1 dicembre diretto da Sara Valentino, torna con un appuntamento speciale. Dopo il successo dell’anteprima di agosto con la proiezione del documentario “Daft Punk Unchained” Seeyousound On The Road, martedì 16 ottobre alle 20.30 nel CineLab Giuseppe Bertolucci del Cineporto di Lecce (via Vecchie Frigole, 36), sarà proiettato il documentario “Silvana – Wake me up when you wake up” (Svezia 2017 – 91’) di Mika Gustafson, Olivia Kastebring, Christina Tsiobanelis (ingresso libero).
Il documentario racconta di Silvana Imam, la rapper svedese di origine lituano-siriana, che con i suoi testi intransigenti contro tutte le forme di oppressione ha conquistato la Scandinavia. La sua lingua affilata mette a nudo l’ipocrisia che contraddistingue la società contemporanea, incarnando la voce di una nuova generazione che viene dalla strada. Le tre registe Mika, Olivia e Christina seguono il percorso di successi di un’artista underground divenuta un’icona, e raccontano la sua relazione con Beatrice Eli, cantante pop svedese che l’ha ispirata.
Lesbica, femminista e antirazzista al grido di “Go kiss your fucking swastika!”, Imam descrive la Svezia come un paese disgustoso in cui imperversa la xenofobia, ma dopo un anno sotto i riflettori, tutto si ferma d’improvviso. L’artista, stufa di essere etichettata come “donna forte” decide di iniziare a mostrare nuovi lati di se stessa e ritrovare la sua umanità.
A introdurre la proiezione saranno Luca Bandirali, professore del DAMS UniSalento e Gaia Barletta Presidente dell’associazione LGBT LeA – Liberamente e Apertamente.
Ad anticipare la proiezione del documentario, sarà la visione del videoclip dei Litfiba “Maria Coraggio” per la regia di Mauro Russo, selezionato da Passo Uno produzioni, la casa di produzione pugliese a cui Seeyousound ha affidato la curatela della sezione videoclip durante il Festival nella tappa leccese. Alle 22.30 al termine del documentario, in coproduzione con Manifatture Knos, ci sarà l’after party curato da Diplomàtico, con una selezione musicale ispirata ai brani di Silvana.
Seeyousound On The Road//Lecce è ideato e organizzato dall’associazione culturale Choobamba con il sostegno di Diplomàtico, Nikon, Apulia Film Commission per le tutte le attività realizzate presso Cinelab Giuseppe Bertolucci finanziate dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema – Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia, Family Bartender’s Move-ment. Il Festival gode del Patrocinio di Museo Nazionale del Cinema di Torino, Anno europeo del patrimo-nio culturale, Patrocinio del Comune di Lecce; è realizzato in coproduzione con DB d’Essai Cineteatro e Manifatture Knos ed è in collaborazione con DAMS Unisalento, Passo Uno produzioni e Festival del Cinema Europeo.
Il programma dei 4 giorni nel prossimo autunno prevede 7 lungometraggi da tutto il mondo, preceduti da un cortometraggio e un videoclip, in lingua originale, come vuole lo spirito internazionale di Seeyousound, alla presenza di autori e professionisti e una serie di eventi off come panel, masterclass e concerti.
Dal 2015 SEEYOUSOUND, promosso dall’Associazione Choobamba, mette in relazione l’arte del cinema e della musica grazie all’omonimo film festival – la cui quarta edizione si è svolta con successo lo scorso gennaio e a proiezioni, live show ed eventi tutto l’anno che in poco tempo sono diventati un appuntamento fisso e atteso nel panorama culturale torinese.
Il festival ha come scopo la ricerca dell’immagine che il cinema può restituire della musica e quanto l’una possa entrare in risonanza con l’altra. Non solo musical e biopic, ma un insieme di produzioni, anche indipendenti, che rendono tangibili questi temi.