Presentato a Venezia il progetto “Social Film Fund con il Sud”, un progetto di innovazione sociale al Sud
C’è stata una grande attenzione mediatica domenica 1 settembre nella sala della Fondazione Ente per lo Spettacolo all’Hotel Excelsior a Venezia alla presentazione della prima edizione del bando “Social Film Fund Con il Sud”, progetto nato dal comune interesse di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission di “raccontare per immagini” il Sud attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano.
Sono terminate, infatti, le riprese dei 10 progetti filmici selezionati con la prima edizione del bando “Social Film Fund Con il Sud” nato dal comune interesse di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission di “raccontare per immagini” il Sud attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano.
Per la produzione e la diffusione di dieci film (4 cortometraggi e 6 documentari) sono stati messi a disposizione dalle due fondazioni 400 mila euro complessivi. La peculiarità del bando è nella promozione dell’incontro tra imprese cinematografiche con enti del Terzo settore e del volontariato meridionale, per favorire percorsi di coesione sociale e contribuire alla diffusione di temi sociali di rilievo nel Sud Italia.
Il bando ha riscosso un grande successo e sono pervenute circa 100 proposte. Complessivamente sono state coinvolte 350 organizzazioni tra imprese cinematografiche italiane ed estere e organizzazioni non profit meridionali. Sono stati selezionati 10 progetti dalla Commissione valutatrice composta da Gennaro Nunziante, regista e sceneggiatore (presidente), Dario Formisano, produttore cinematografico, Elisabetta Soglio, giornalista e scrittrice, Luigi De Luca, coordinatore Poli Biblio -Museale Regione Puglia, Fabrizio Minnella, responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne della Fondazione CON IL SUD. Le riprese dei dieci progetti sono terminate nei giorni scorsi e in autunno saranno pronti i film.
L’iniziativa è stata presentata a Venezia durante la 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, con l’obiettivo di promuovere e condividere con operatori del settore e media un modello di innovazione sociale al Sud che si basa sulla co-partecipazione di soggetti diversi e che, vista anche la partecipazione numerosa al bando, risponde ad una esigenza concreta: raccontare il Sud attraverso temi ed esperienze di vita reale, superando stereotipi e facili letture. Presenti all’evento: Loredana Capone, assessore all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, Marco Imperiale, direttore generale della Fondazione CON IL SUD, Simonetta Dellomonaco, presidente della Fondazione Apulia Film Commission, Antonio Parente, direttore generale di Apulia Film Commission, e Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Cultura e Turismo Regione Puglia.
“Nei progetti scelti c’è un ottimo livello professionale e una buona cultura dell’immagine cinematografica – commenta il presidente della Commissione valutatrice Gennaro Nunziante -. Social Film Fund Con il Sud è un progetto che va reso più strutturale, visto che ormai tutti i più importanti mezzi di comunicazione sono nelle mani di imprenditori del Nord. Mai come oggi serve un mezzo che racconti il Sud, il cinema in questo potrebbe fare la sua parte”.
“Siamo alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con i nostri talenti, i nostri festival, per raccontare i chilometri che l’arte pugliese ha percorso in questi ultimi anni– commenta Loredana Capone, assessore all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia-. Vogliamo raccontare che c’è un altro Sud, lontano dagli stereotipi, che resiste e cresce, una terra che diventa ogni giorno più fertile, che vede germogliare esperienze eccellenti e approdare artisti, registi e produttori di fama nazionale e internazionale. Una piccola storia di successo in cui abbiamo creduto e crediamo. E anche se c’è ancora tanto da fare qui, alla Mostra del Cinema, una delle più importanti kermesse del cinema mondiale, in questi giorni qualcuno parlerà di noi, di quello che abbiamo fatto, dei tanti strumenti messi in campo a sostegno dell’intera filiera, e noi saremo orgogliosi, e lo saremo insieme, che poi è quello che davvero conta. Siano qui anche per illustrare il “Social Film Fund con il Sud”, 10 progetti su 100 presentati in cui i registi trattano storie vere, analizzano il reale e quello che succede alla gente nelle nostre realtà e territori. Lo raccontano con storie bellissime, drammi umani e di comunità che vengono descritti attraverso la poesia pura e narrata attraverso i film. Chi l’ha che queste storie non piacciano alle persone? Perché non possano essere raccontate attraverso film che vanno nella distribuzione genarle dei circuiti? Perché si pensa che i film debbano essere necessariamente commerciali se trattano argomenti rilevanti, importanti per le persone? Allora noi di AFC, insieme con la Fondazione con il Sud”, abbiamo voluto sostenere con il “Social Film Fund con il Sud” proprio la capacità degli artisti di raccontare il reale e di documentare le storie delle nostre comunità. Ed è questa anche la Puglia bella che si presenta con le sue sofferenze, ma anche con il suo riscatto e la sua voglia di raccontarsi. Ed è per questo che posso annunciare la disponibilità di Regione Puglia a rifinanziare la seconda edizione del “Social Film Fund con il Sud” e, allo stesso tempo, lancio un appello alla Fondazione con il Sud”
“C’è stata un’accoglienza fantastica a Venezia Lido – precisa Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission-, c’è stata una grande attenzione e dedicazione, perché i presenti in sala erano attenti a cogliere tutti quegli aspetti che normalmente non appartengono né alla Mostra del cinema né alla settima arte in generale. C’era il sentimento, l’attenzione e c’era, soprattutto, un vero interesse dei partecipanti alla ricerca del sociale e di quelle realtà che vengono raccontate nei 10 progetti presentati. Il Social Film Fund con il Sud è un progetto innovativo che ha molto interessato i media nazionali, ma anche internazionali per la sua unicità. Le 10 opere filmiche sono quasi tutte terminate, non è stato facile mettere insieme un ente pubblico e un ente privato, ma la fine ci siamo riusciti e il risultato è stato grande. Adesso non ci resta che cominciare a lavorare sulla seconda edizione del progetto”
I dieci titoli sono divisi in 6 documentari e 4 cortometraggi, coinvolgendo 10 società di produzione cinematografiche italiane e 25 organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Campania e Puglia, in particolare di Napoli, Matera, Foggia, Bari, Brindisi e Lecce. Tra le tematiche affrontate dai progetti spiccano in particolare quelle rivolte al mondo dei giovani e dell’integrazione, ma anche quella dell’agricoltura sociale, della violenza sulle donne e della terza età.
Il sito di riferimento dell’iniziativa è www.socialfilmfundconilsud.it
Dichiarazione Simonetta Dellomonaco