Apulia Film Fund – risultati graduatoria II tranche –
Si gireranno nei prossimi mesi in Puglia i film che la Fondazione Apulia Film Commission ammette al contributo per la seconda tranche 2010 del proprio Film Fund (fondo per le produzioni cinematografiche da realizzarsi in Puglia).
Nel corso del Consiglio di Amministrazione tenutosi martedì 6 luglio 2010, sono stati vagliati i 32 progetti presentati, oltre ai 6 rinviati nella precedente sessione.
Di questi hanno ottenuto il contributo nove produzioni: cinque lungometraggi, due documentari, un videoclip e un cortometraggio di animazione per un investimento totale pari a 323.000 euro.
Ma veniamo alle produzioni finanziate e sostenute dall’Apulia Film Commission, a iniziare dai 5 lungometraggi.
A “Essenzialmente tu” di Stefano Chiantini (Paco Cinematografica), con Rocco Papaleo e Asia Argento, vanno 80mila euro, il film si girerà per cinque settimane alle isole Tremiti.
Il film tv in due puntate da 100 minuti, per Canale 5, “Il Commissario Zagaria” di Antonello Grimaldi (Alba Film 3000) con Lino Banfi, ottiene 100.000mila euro e si girerà in sei settimane tra Lecce, Martano, Novaglie e Ostuni.
“Controra” di Rossella De Venuto (coproduzione internazionale Interlinea film), ottiene il contributo di 30 mila euro e si girerà nella Bat provincia. A “Rudy Valentino – Divo dei divi” di Nico Cirasola (reduce dal Globo e dal Ciak d’oro e dal Nastro d’argento come miglior documentario dell’anno), vanno 40 mila euro per un lungometraggio prodotto dalla Mediterranea Film che sarà girato per sette settimane tra la provincia di Bari e Taranto. Infine “Il giuramento di Ippocrate” di Lucio Pellegrini, con Stefano Accorsi e Vittoria Puccini, ottiene un contributo di 30 mila euro per un film prodotto da Fandango e girato tra Bari e Supersano.
Due, invece, sono i documentari finanziati: “Italian Jamaica – I’m the rock man” di Mattia Epifani (Fluid Video Crew), incentrato sulla stagione del reggae “made in Puglia” dei primi Anni ‘90, ottiene 16mila euro e si girerà per sette settimane tra Brindisi, Lecce, Bari e province; “43 colonne” di Leonardo Baraldi e Eleonora Sarasin (Schicchera Produzioni), 10mila euro e si girerà per quattro settimane tra Melpignano, Lecce e Maglie.
Un altro interessante progetto finanziato da Apulia Film Commission con 10 mila euro, è il cortometraggio di animazione “Lucy e Benny – Il mistero dell’arcobaleno scomparso”, interamente prodotto in Puglia dalla CCBC per la regia di Vanni Boccuzzi. Infine, al videoclip di Nole Biz e Ambrogio Palmisano su musiche dei Roots(Intergea) vanno 7 mila euro.
Come da regolamento, la valutazione consultiva della qualità artistica e della congruità produttiva è stata affidata a due critici cinematografici pugliesi: Guglielmo Siniscalchi e Giancarlo Visitilli.
La Fondazione Apulia Film Commission comunica, inoltre, che il termine di scadenza della nuova tranche è fissata al 31 agosto 2010.