“L’appartamento ad Atene” – fine riprese in Puglia –
Stanno per concludersi, tra Gravina di Puglia e dintorni, le riprese del film “Appartamento ad Atene”, opera prima del regista Ruggero Dipaola che vede come protagonisti gli attori Laura Morante, Gerosimos Skiadaresis, Richard Sammel e Christian Grashof.
Iniziate a Gravina di Puglia, le riprese si concluderanno martedì 10 agosto, mentre l’uscita nelle sale è prevista a gennaio, dopo la probabile partecipazione al Festival di Berlino.
“Appartamento ad Atene”, coproduzione della produzione italiana “L’Occhio e la Luna” e dalla tedesca “Pandora Filmproduktion” con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sviluppato con il contributo del Programma MEDIA e il sostegno di Apulia Film Commission, è un film drammatico ambientato nella Grecia del 1942 occupata dai nazisti,
La vicenda, tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore americano Glenway Wescott, è ambientata in un appartamento di Atene che viene requisito per ospitare un ufficiale tedesco. Qui vive la famiglia Helianos, una coppia di mezza età, con un ragazzo di dodici anni animato da melodrammatiche fantasie di vendetta, e una bambina di dieci, forse ritardata. Con l’arrivo del capitano Kalter la loro vita è completamente annientata. Metodico, ascetico, crudele, Kalter è un dio-soldato che impone il terrore, mentre gli Helianos sono costretti a sottomettersi alle volontà dell’ufficiale. Poi, di colpo, il padrone parte per la Germania, e i servi scoprono che la libertà non ha alcun senso, che la tortura continua. Kalter torna dal suo Paese cambiato: è più gentile e indulgente. Ma è un fragile equilibrio: correnti sotterranee di odio agiscono in segreto e preparano un’agghiacciante vendetta.
La scelta di Gravina in Puglia per ospitarvi le riprese di un film ambientato in Grecia, dimostra ancora una volta la straordinaria varietà e ricchezza delle location pugliesi.
N. B.: I COLLEGHI INTERESSATI A INTERVISTARE IL REGISTA RUGGERO DIPAOLA, L’ATTRICE LAURA MORANTE O L’ATTORE GRECO GEROSIMOS SKIADARESIS, POSSONO CONTATTARE IL PRODUTTORE SANDRO FREZZA AL NUMERO: 335 841 54 94
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione