L’Unità di Italia nella cinematografia – l’Italia a Valona
In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il 17 marzo alle ore 11 presso il Teatro P.Marko, il Consolato Generale d’Italia a Valona, in collaborazione con Apulia Film Commission, l’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, il Municipio di Valona e il Provveditorato agli Studi di Valona, organizzano l’evento “L’Unità d’Italia nella cinematografia – incontro con gli studenti delle Scuole di Valona”.
L’evento – incontro, si propone di stimolare una riflessione sull’attualità di temi del Risorgimento, dell’indipendenza e dell’Unità d’Italia, aspetti comuni e diversità rispetto all’indipendenza dell’Albania.
All’incontro, che raccoglie anche la visioni di filmati tratti da “Viva L’Italia” di Roberto Rossellini (1961) e “Noi credevamo” di Mario Martone (2010), interverranno il Dott. Luigi De Luca, Vice Presidente di Apulia Film Commission, il Prof. Bardhosh Gaçe, Ordinario di Letteratura albanese presso l’Università di Valona.
L’ingresso è libero.