Carmelo Grassi nuovo Presidente Agis Puglia e Basilicata
E’ Carmelo Grassi il nuovo Presidente dell’Agis Puglia e Basilicata, eletto questa mattina a Bari nel corso del Consiglio generale Agis Puglia e Basilicata, tenutosi presso il cinema ABC.
Salutato con favore dal presidente nazionale Agis Paolo Protti, presente alle elezioni e che non ha mancato di ringraziare il presidente uscente, Grassi succede dopo cinque anni a Giancarlo Castellano, che resta nel direttivo dell’Associazione, ricoprendo il ruolo di Vice Presidente.
Confermata anche la vice presidenza per la Basilicata di Antonio Padula ed eletto tesoriere Enrico Sannoner.
Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Grassi è dal 2003 Presidente dell’ANART, Associazione Nazionale Attività Regionali Teatrali, la rete cioè, che riunisce tutti in circuiti teatrali italiani. Di recente è stato anche nominato nell’Ufficio di Presidenza nazionale Agis ed è entrato nel Consiglio Direttivo di Federculture; nel 2010 è stato insignito del Premio della Critica.
La sua elezione si configura come un’assoluta novità per l’Agis: è infatti la prima volta, in sessant’anni, che un’ espressione dello spettacolo dal vivo viene eletto alla Presidenza della delegazione di Puglia e Basilicata. Una testimonianza questa di un nuovo corso per l’associazione, sempre più attenta al settore spettacolo e che in futuro su questa scia apporterà le modifiche al suo assetto statutario.
Nel ringraziare Paolo Protti, il suo predecessore e l’ex vice presidente Punzi, il neo eletto, che ha dedicato la sua elezione a Mario Nuzzolese, ha dichiarato: “spero di poter essere d’aiuto alla mia regione, al mio territorio e al suo sviluppo, certo in continuità con quanto già fatto da Castellano e in completamento di questo. Va riconosciuto che la Puglia ha fatto grandissimi passi in avanti, tanto da essere sempre più di frequente presa a modello anche da regioni del Nord: l’osservatorio per lo spettacolo, la legge regionale e l’istituzione dell’albo ne sono una dimostrazione. In futuro dovremo far sì che per la Regione l’osservatorio spettacolo divenga il vero punto di riferimento per la gestione delle risorse, sia ordinarie sia europee. Lavoreremo a un maggiore coinvolgimento dell’Agis a favore della Basilicata, dove abbiamo oggettivamente inciso poco, ma nella quale dobbiamo provare a essere più presenti; a un maggiore coinvolgimento di tutti gli enti territoriali per essere partecipi in ogni provincia e nei comuni non centrali: per questa ragione proporrò l’istituzione all’interno dell’Agis di un ufficio progetti che dialoghi con le amministrazioni locali e che sia volano per i nostri associati, prospettando loro nuove opportunità.
Aggiungo l’attenzione che a mio avviso dovremo avere verso i giovani, risorsa essenziale: obiettivo sarà sviluppare il loro senso critico e la loro esperienza all’interno dell’associazione”.
In piena sintonia con il nuovo Presidente, Castellano ha ringraziato innanzi tutto l’ex vice presidente dell’Agis Puglia e Basilicata, il professor Franco Punzi, e poi gli uffici con in testa il direttore Francesca Rossini. “La nostra associazione è certamente cresciuta e proprio in quest’ultimo anno ha dimostrato quanto siano fondamentali il dialogo e la coesione” ha detto. “Tra i risultati tengo a ricordare la battaglia per il reintegro del FUS, il lungo lavoro per il regolamento regionale per lo spettacolo e la realizzazione della legge sull’apertura sale, la nuova attenzione allo spettacolo dal vivo, l’impegno nel sostenere la riapertura del Petruzzelli, la ristrutturazione e la ripresa delle attività del cinema ABC resa possibile grazie al lavoro dell’Apulia Film Commission e del suo presidente Oscar Iarussi, i primi passi avviati per il processo di digitalizzazione delle sale cinematografiche, accanto al sostegno dato a “D’Autore”. Non dimentichiamo poi il sostegno ai soci nelle pratiche di tax credit, le attività promozionali con iniziative destinate ai più giovani come la Show card, la Puglia università card e l’Agis card: sono questi solo alcuni degli obiettivi che l’Agis in questi anni è riuscita a raggiungere e sui quali ancora lavoreremo in sinergia con la nuova presidenza”.