“Com’è triste Venezia?” nuova rassegna del circuito D’Autore
Al clamoroso successo di “35″, rassegna estiva che ha registrato la presenza di 1472 spettatori, D’Autore -il circuito delle sale cinematografiche di qualità di Apulia Film Commission- in collaborazione con la Cineteca Lucana e il cinema Abc di Bari, propone “Com’è triste Venezia? – La rassegna”, una selezione di quattordici titoli del recente passato premiati alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (tra Leone d’Oro e Gran Premio della Giuria) in contemporanea all’apertura della 68^ edizione della kermesse veneziana.
“Confortati dal successo riscosso da “35″ – afferma con soddisfazione il direttore artistico del Circuito Angelo Ceglie -, abbiamo costruito “Com’è triste Venezia? – La rassegna” come un percorso a ritroso tra pellicole che, a diverso titolo, hanno segnato il cinema internazionale degli ultimi vent’anni. Un’opportunità di riconsiderare il valore artistico di questi film, tra titoli noti (come “Magdalene” e “Così ridevano”) e opere delle quali si è persa ingiustamente memoria (come “Mary” e “Canicola”)”.
Per Silvio Maselli, direttore di Apulia Film Commission, il dilemma è sempre rinnovato a settembre: “Attendere le uscite di un mercato della distribuzione pigro e asfittico o continuare sul percorso segnato dal Circuito D’Autore che è quello di amare il proprio pubblico che, soprattutto dopo l’incredibile successo della rassegna estiva “35″, desidera fortemente qualità e percorsi artistici da frequentare e seguire con passione?”. Maselli in merito non ha dubbi: “Ancora una volta, l’Apulia Film Commission si conferma – grazie alla complicità del cinema ABC – come la nuova frontiera del coraggio distributivo”.
A partire da mercoledì 31 agosto e fino al 18 settembre, al cinema ABC di Bari (spettacoli alle 18.30 e alle 21, ingresso 4 euro) saranno proiettate 14 pellicole a iniziare da quella inaugurale: il capolavoro di Robert Altman “America Oggi”, con Julianne Moore, Tim Robbins, Jack Lemmon e Jennifer Jason Leigh, vincitore del Leone d’Oro nell’edizione del 1993.
“Com’è triste Venezia? – La rassegna” proseguirà con la programmazione di “Magdalene” di Peter Mullan (Leone D’Oro 2002, 1° settembre), “Mary” di Abel Ferrara (Gran Premio Della Giuria 2005, 2 settembre), “Il Cerchio” di Jafar Panahi (Leone D’oro 2000, 3 e 4 settembre), “Così Ridevano di Gianni Amelio (Leone D’oro 1998, 6 settembre), “Prima della pioggia” di Milcho Manchevski (Leone D’oro 1994, 7 settembre), “Canicola” di Ulrich Seidl (Gran Premio Della Giuria 2001, 8 settembre), “Hana-Bi – Fiori Di Fuoco” di Takeshi Kitano (Leone D’oro 1997, 9 settembre), “Monsoon Wedding – Matrimonio Indiano” di Mira Nair (Leone D’oro 2001, 10 e 11 settembre), “Morte di un matematico napoletano” di Mario Martone (Gran Premio Della Giuria 1992, 13 settembre), “Il Ritorno” di Andrei Zviagintsev (Leone D’oro 2003, 14 settembre), “Il Vento ci porterà via” di Abbas Kiarostami (Gran Premio Della Giuria 1999, 15 settembre), “Urga-Territorio D’Amore” di Nikita Michalkov (Leone D’oro 1991, 16 settembre) e “Non uno di meno” di Zhang Yimou (Leone D’oro 1999, 17 e18 settembre)