News

“Ciak si suona!” Musica e cinema in 6 eventi musicali e cinematografici

Cinema e musica sono linguaggi da sempre profondamente intrecciati, ed al loro intreccio emotivo è dedicato questo festival al Cineteatro polivalente Casa delle Arti, luogo ideale per entrambe le tipologie di evento. Ogni giorno un film seguito da un concerto live, con l’eccezione dell’innovativo film-evento sui CHEMICAL BROTHERS.
BOBO RONDELLI, FLAVIO BOLTRO, OMAR PEDRINI, CALIBRO 35, ERICA MOU, saranno gli artisti che si esibiranno dopo la proiezione dei film: L’uomo che aveva picchiato la testa, Michel Petrucciani Body & Soul, Il figlio più piccolo, MIlano odia la polizia non può sparare ed infine I baci mai dati.
Ogni concerto è intimamente connesso al film che lo precede, per una doppia fruizione in cui la musica live metabolizza in carne ed ossa le suggestioni filmiche.
Con “Ciak si suona” lo spettacolo non si esaurisce ai titoli di coda!
Ciak si Suona è organizzato da Artimedia cooperativa sociale e Bass Culture srl, con il supporto del Comune di Conversano ed il patrocinio di Apulia Film Commission.
Ciak si Suona è in rete con Verso Sud, il progetto promosso da Coolclub, Lecce Città Universitaria, Artimedia e ExFadda e sostenuto da Puglia Sounds – PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV che ospiterà 28 concerti tra Officine Cantelmo di Lecce, Livello 11/8 di Trepuzzi (Le), Casa delle arti di Conversano (Ba) ed ExFadda di San Vito dei Normanni (Br).

PROGRAMMA
venerdì 3 febbraio
Ore 22:00 – Film: Don’t Think
Innovativo film-concerto dei Chemical Brothers, prodotto dalla casa di produzione di Ridley Scott per la prima volta in Dolby-Surround 7.1 e girato con 20 telecamere sul monte Fuji, il film racconta con musica ed effetti visivi straordinari una delle più grandi performance di sempre della band. Unica proiezione contemporanea in tutta Italia, in distribuzione digitale Nexo Digital.
Ingresso: intero 12 euro , ridotto 10 euro+ d.p.
Evento facebook
venerdì 10 febbraio
Ore 20:30 – Film: L’uomo che aveva picchiato la testa
Documentario su vita e canzoni del geniale e “sconsiderato” cantautore livornese Bobo Rondelli, realizzato dall’amico Paolo Virzì.A seguire, Bobo Rondelli in concerto presenta al pubblico pugliese il repertorio del suo nuovo album “L’Ora dell’ormai” ed il nuovo singolo “Blu”.
Ore 22:30 – Concerto: BOBO RONDELLI live
Ingresso: 15 euro + d.p.
Evento facebook
venerdì 24 febbraio
Ore 20:30 – Film: Michel Petrucciani Body & Soul
L’incredibile storia del grande jazzista Michel Petrucciani, che raggiunse il successo nonostante il suo grave handicap, attraverso una volontà incrollabile e la forza della sua personalità. A seguire, il tributo live di Flavio Boltro, trombettista che ha fatto parte del sestetto di Petrucciani.
Ore 22:30 – Concerto: FLAVIO BOLTRO QUINTET live
Ingresso: 15 euro + d.p.
venerdì 16 marzo
Ore 20:30 – Film: Il figlio più piccolo
Film del 2010 scritto e diretto da Pupi Avati. Fra gli attori, Nicola Nocella, voce recitante anche nel progetto live del cantante e attore Omar Pedrini, già leader dei Timoria. Con lui i noti jazzisti Raffaele Casarano al sassofono e Marco Bardoscia al contrabbasso.
Ore 22:30 – Concerto: OMAR PEDRINI feat. RAFFAELE CASARANO e NICOLA NOCELLA live
Ingresso: 15 euro + d.p.
venerdì 30 marzo
Ore 20:30 – Film: Milano odia: la polizia non può sparare
Tipico film poliziesco del 1974, con colonna sonora altrettanto tipica di Ennio Morricone, regia di Umberto Lenzi. Un cult con tutti gli ingredienti di quell’immaginario a cui s’ispira la musica della band milanese Calibro 35.
Ore 22:30 – Concerto: CALIBRO 35 live
Ingresso: 15 euro + d.p.
venerdì 13 aprile
Ore 20:30 – Film: II baci mai dati
Opera del 2011 di Roberta Torre, accolta con 10 minuti di applausi al Festival di Venezia. Nella colonna sonora il brano di Erica Mou “Oltre”, poi inserito nel suo fortunato album d’esordio “è”.
Ore 22:30 – Concerto: ERICA MOU live
Ingresso: 15 euro + d.p.