AFF I sessione 2011 – i risultati –
Si gireranno nei prossimi mesi in Puglia i film che la Fondazione Apulia Film Commission ammette al contributo per la prima tranche 2011 del proprio Film Fund (fondo per le produzioni cinematografiche da realizzarsi in Puglia).
Nel corso del Consiglio di Amministrazione tenutosi giovedì 21 aprile 2011, sono stati vagliati i 39 progetti presentati.
Di questi hanno ottenuto il contributo quattordici produzioni: otto lungometraggi di cui uno d’animazione, cinque documentari e un cortometraggio per un investimento totale pari a 435mila euro.
Il CdA di Apulia Film Commission, attraverso i finanziamenti dei Fondi FESR, ha inoltre ulteriormente finanziato quattro degli otto lungometraggi, i cui contributi economici sono indirizzati all’ospitalità per un investimento totale pari a 200mila euro.
Ma veniamo alle produzioni finanziate e sostenute dall’Apulia Film Commission, a iniziare dagli 8 lungometraggi.
A “Veleno” di Pippo Mezzapesa (Fandango), vengono erogate 60mila euro più 70mila euro di ospitalità. Il film, primo lungometraggio del Premio David di Donatello Mezzapesa ispirato al libro “Il paese delle spose infelici” (Mondadori 2010) dello scrittore pugliese Mario Desiati, è in corso di lavorazione tra Martina Franca, Massafra e Taranto.
“Il sole dentro” di Paolo Bianchini e Paola Rota (Alveare Producinema), ottiene un finanziamento di 40mila euro più 40mila di ospitalità per 20 giorni di girato tra Salento, Foggia e Bari.
“E la chiamano estate” di Paolo Franchi (Pixstar), per 36 giorni di riprese a Bari ottiene 40mila euro più 80mila di ospitalità.
“Come il vento” di Marco Puccioni (Interfilm) per 14 giorni tra Volturara Appula, Taranto, Lesina, Casacalendra e Foggia ottiene 50mila euro più 10mila di ospitalità.
Al lungometraggio di animazione “Storia di un bambino che non aveva paura- dedicato a Iqbal” di Michel Fuzellier e Babak Payami (Gertie) , si aggiudica 40mila euro. A “Il pasticciere” di Luigi Sardiello (Bunker Lab), vanno 60mila euro per 28 giorni di girato tra Tuglie, Porto Selvaggio, Leverano, Nardò e Porto Cesario.
“Al primo canto del gallo” di Giuseppe Antonio Miglietta (Nuovo Film) ottiene il contributo di 25mila euro e sarà girato in 30 giorni tra Lecce e provincia.
“Bari noir” di Pierluigi Ferrandini (Mac Spot) per 25 giorni a Bari ottiene 30mila euro.
Cinque, invece, sono i documentari finanziati: “La regina che venne dal mare” di Carimne Fornari (Chiarafama), ottiene 20mila euro e si girerà per 20 giorni tra Castel del Monte, Andria, Castello Svevo, Trani e Cassano Murge; “Amatori- il cuore è rotondo” di Giovanni De Blasi (Minollo Film), 10mila euro e si girerà tra Lecce e provincia; “Romanina – storia del confino di una trans” di Raffaele Petrone e Teresa Monaco (Kinebottega), 10mila euro per 12 giorni da girare a Volturino, in provincia di Foggia; “Diciannove e settantadue” di Sergio Basso (CSC), 20mila euro e si girerà per 18 giorni tra Barletta, Bari, Trani e Lecce; “Timeless Italy Puglia Land of the sun” di KatalinEszterhai (produzione canadese The Georgicam), 20mila euro per 17 giorni da girare in tutta la Puglia.
Un altro interessante progetto finanziato da Apulia Film Commission con 10mila euro, è il cortometraggio “I Colabuco” di Luisa Porrino (Kios Film) che sarà realizzato in 5 giorni tra Bari, Ostuni, Lecce e provincia, Costa Ionica, Isole Tremiti e Caste del Monte.
Come da regolamento, la valutazione consultiva della qualità artistica e della congruità produttiva è stata affidata a due critici cinematografici pugliesi: Lorenzo Procacci Leone e Vincenzo Camerino.
La Fondazione Apulia Film Commission comunica, inoltre, che il termine di scadenza della nuova tranche è fissata al 30 aprile 2011.