Al Social Word Film Festival 2015 “Emergency Exit” candidato per due premi
Emergency Exit (ITALIA – USA 2014), documentario diretto dalla giovane regista pugliese Brunella Filì , che racconta le storie dei giovani italiani all’estero e presto diventerà una serie web prodotta in Puglia, è ufficialmente in concorso nella ‘Selezione Ufficiale’ del Social World Film Festival 2015, giunto alla sua V Edizione, candidato per ben due premi: Miglior Documentario e Miglior Sceneggiatura.
Il Festival vanta il patrocinio e collaborazione di Rai, Medusa, Warner Bros, Luce-Cinecittà, Diva Universal, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Pubblicità Progresso e tantissimi altri, la partecipazione di una “Giuria di Qualità” di altissimo profilo guidata dal critico cinematografico di Rai Uno Valerio Caprara e di una “Giuria Critica” a cui hanno partecipato le maggiori testate nazionali tra cui Corriere della Sera, La Repubblica, Il Mattino, RDS, RaiNews, Radio Capital, il conferimento delle Medaglie del Presidente della Repubblica, del Senato Italiano e della Camera dei Deputati, l’altro patrocinio del Presidente del Parlamento Europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Il film diretto da Brunella Filì e prodotto da Officinema DOC, con la coproduzione esecutiva dell’americana Beth Di Santo ‘Emergency Exit’ è il primo documentario che racconta le storie dei giovani italiani all’estero, raccogliendone le voci in un viaggio intorno al mondo, da Vienna a Parigi, Londra, Tenerife, Bergen e New York, nelle città meta d’emigrazione. Storie di ordinaria separazione, voci di una generazione dimenticata, che sanguina fuori dai nostri confini, ma che ha ancora qualcosa da dire al suo paese d’origine.
Tratta dal documentario l’omonima serie web, ispirata alle storie e ai temi del film, prodotta da OffiCinema Doc col sostegno di Apulia Film Commission e Regione Puglia. La prima stagione, in uscita nel 2015, comprende 5 episodi e toccherà le città di Bruxelles, Madrid, Lisbona, Parigi e Mascate (in Oman, Medio Oriente). La puntata pilota già disponibile on line: https://vimeo.com/98098685.
L’appuntamento con “Emergency Exit – young Italians abroad” è Giovedì 9 luglio alle ore 17.30 presso la sala Rosi del Museo del Cinema a Vico Equense. Sarà presente in sala anche la regista che incontrerà il pubblico e si tratterrà fino alla cerimonia di premiazione.
Sito ufficiale: www.emergencyexit.it
La pagina FB dove seguire l’evento e la distribuzione del film:www.facebook.com/emergencyexitdocutrip<http://www.facebook.com/emergencyexitdocutrip>
Trailer del film: https://vimeo.com/85161721