Al via i corsi della scuola d’arte drammatica della Puglia Talìa
Partiranno a ottobre, anche per l’anno accademico 2015/2016, i corsi professionali per attori autorizzati ai sensi dell’articolo 8, comma 2 L.R. N. 15/02, Provincia di Brindisi – Regione Puglia. Venticinque i posti a disposizione per attori che vogliono ottenere un attestato di qualifica professionale riconosciuto e per aspiranti attori di tutta Italia.
Oltre al riconoscimento di Regione Puglia e Provincia di Brindisi, i corsi per adulti e i corsi per bambini, insieme a quelli professionali, godono del patrocinio di Comune di Bari e Comune di Brindisi.
Si tratta del terzo corso professionale che la scuola d’arte drammatica della Puglia Talìa realizza grazie all’Associazione Culturale e Artistica S.M.T.M. Motumus di Brindisi. Questa, in particolare, opera prevalentemente nell’ambito culturale e nella formazione e produzione artistica e per tale motivo, speciale riguardo è senz’altro destinato alla formazione di giovani e adulti nel campo dell’arte teatrale e cinematografica, all’orientamento nel settore dello spettacolo dal vivo e del cinema. Non solo Motumus si interessa anche di implementare sul territorio pugliese progetti di inclusione sociale e promozione della persona, tanto che anche questo anno scolastico prevede l’attivazione di percorsi teatrali per soggetti svantaggiati.
Il bando di partecipazione al corso professionale aperto a 25 persone di tutta la nazione è scaricabile sul sito www.scuolatalia.it al link http://www.scuolatalia.it/wp-content/uploads/2015/08/BANDO-2015-CORSO-QUALIFICA1.pdf
Di seguito alcune delle principali caratteristiche del corso
Il corso professionale per attori prevede le seguenti materie
1 – ABILITÀ RELAZIONALI 18 ore
2 – MODULI PROPEDEUTICI E DI BASE 210 ore
3 – SVILUPPO PROFESSIONALE E ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI 126 ore
4 – SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 12 ore
5 – PROJECT WORK 240 ore
TOTALE ORE 600
Descrizione della figura professionale.
La figura professionale da formare è quella dell’attore / attrice specializzato nell’interpretazione, nella lettura e analisi dei testi, nella didattica teatrale e nell’organizzazione e progettazione culturale
Criteri di selezione.
Gli allievi saranno selezionati tramite Bando ( http://www.scuolatalia.it/wp-content/uploads/2015/08/BANDO-2015-CORSO-QUALIFICA1.pdf )
Attestazione finale.
Qualifica di base “attore”
Le docenze per il sesto anno accademico della scuola Talìa.
Roberto Latini, premio Ubu 2014 e Satana nella serie tv Romanzo Criminale; Marigia Maggipinto, insegnante di danza con alle spalle una formazione presso la Scuola di danza di Pina Bausch e dieci anni di attività come membro della sua compagnia; Ilaria Distante, diploma al Teatro Stabile di Genova, quest’anno sarà una delle insegnanti di recitazione; Francesca Zurlo, ex allieva corso professionale e di specializzazione della Scuola Talìa, è docente di lettura ritmata, dizione e fonetica; Rossana Farinati confermata per il secondo anno come docente di movimento e Feldenkrais, diplomata nella scuola di formazione professionale Feldenkrais di Torino; Clarissa Veronico, docente per il terzo anno consecutivo presso la Scuola Talìa, insegna “Organizzazione dell’evento teatrale”; Antonio de Mattia, esperto di scrittura creativa e già insegnante per la scuola; Stefano Cristofori, psicologo e psicoterapeuta biosistemico, si occupa di counselling e consulenza genitoriale, insegnerà agli allievi la consapevolezza del sé in corpo, mente e spirito; e il direttore della scuola, diplomato al teatro Piccolo di Milano, Maurizio Ciccolella, docente di recitazione.
La scuola Talìa è in partnership con Club Culturale “Gli amici” e lo 0831 advertising space Brindisi, nonché patrocinata dal Teatro Pubblico Pugliese e dal Comune di Brindisi.
Per tutte le info contattare la scuola via mail a scuolatalia@gmail.com oppure al num.3466606385 (anche whatsapp).