Cineporti

Alberto Rondalli presenta “Agadah” martedì 27 marzo alle 20:30 al CineLab del Cineporto di Lecce

Per “I martedì del Cineporto”, martedì 27 alle 20.30 al CineLab “Giuseppe Bertolucci” del Cineporto di Lecce (via Vecchia Frigole 36 – ingresso libero), sarà proiettato il film “Agadah” (Ita, 2017) di Alberto Rondalli (presente in sala), per la rassegna “Per un canone del cinema italiano” organizzata da Apulia Film Commission in collaborazione con Spaziocineforum. Il film sarà presentato dallo stesso regista che, al termine della visione, risponderà alle domande del pubblico in sala.

Film atipico nel panorama dell’attuale produzione indipendente italiana, Agadah di Alberto Rondalli ha molti punti di interesse per genere e originalità. Composta da avventure fantastiche, esoteriche e misteriose, la storia è una raffinata messinscena letteraria e metanarrativa, poiché include nella sceneggiatura l’autore letterario dell’opera narrata.

È il 1815, lo scrittore polacco Jan Potocki (Jordi Mollà) scrive il suo – unico – capolavoro: Manoscritto trovato a Saragozza, una fantasmagoria a scatole cinesi, con storie che includono altre storie e poi altre ancora. Il risultato cinematografico è un Decamerone gotico, strutturato su dieci giornate (dalle 66 originali del Manoscritto…), che dell’atto del narrare stesso diventa interpretazione e affabulazione (Agadah significa “narrazione” in molteplici significati).

Nel 1734 Alfonso Van Worden (Nahuel Biscayart), ufficiale di ventura vallone al servizio dei Borboni, dopo la Battaglia di Bitonto deve ricongiungersi al suo reggimento a Napoli. Per farlo dovrà percorrere l’altopiano delle Murge, intraprendendo un percorso iniziatico e allucinatorio, tra diavoli, zingari e briganti in lugubri abituri, universo di sfrenata fantasia che la magia del cinema evoca dall’opera letteraria.

La rassegna è prodotta da Apulia Film Commission e finanziata da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020 ed in coerenza con il P.O.R. Puglia 2014-2020, nell’ambito dell’iniziativa “Viva Cinema – Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”.