Altri sei giorni di “Vacanze intelligenti”
Con la sezione “Cinema ritrovato” prosegue “Le vacanze intelligenti”, la rassegna proposta per la quarta estate dal Circuito D’Autore Apulia Film Commission in collaborazione con la Cineteca lucana e con la stessa Cineteca di Bologna.
Domani, alle 19.00 e alle 21.00 al cinema ABC Centro di cultura cinematografica di Bari, ci sarà la proiezione di “Hiroshima mon amour” di Alain Resnais, scomparso pochi mesi fa. Tratto dalla sceneggiatura originale di Marguerite Duras, con Emmanuelle Riva, Bernard Fresson e Eiji Okada, il film alla fine degli anni Cinquanta segnò l’atto di nascita della nouvelle vague e una svolta epocale nella storia del cinema. Due amanti a Hiroshima. Lei francese, lui giapponese. L’evocazione degli orrori della bomba atomica si fonde e si alterna ai ricordi della donna, l’amore per un soldato tedesco nella Francia della seconda guerra mondiale. Hiroshima mon amour rompe con tutta la tradizione narrativa precedente, si muove tra presente e passato seguendo il flusso discontinuo e fluttuante della memoria. Tragico, lirico, frammentario, nasce dalla collaborazione tra un maestro del cinema e una grande scrittrice e si avvale della straordinaria performance di Emmanuelle Riva. Il restauro internazionale, coordinato dalla Cineteca di Bologna ed eseguito presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata con la supervisione di Renato Berta, ha rispettato pienamente l’estetica originale del film, riportando allo splendore originale il bianco e nero fotografato da Michio Takahashi e Sacha Vierny.
Mercoledì 30 luglio, alle 21.00, per il ciclo “Il testimone” dedicato al documentario, ci sarà “The Pervert’s Guide to ideology” di Sophie Fiennes, con Slavoj Zizek. Proposto in esclusiva da D’Autore nella passata stagione, il film darà occasione al pubblico di conoscere il pensiero di una delle grandi teste della nostra cultura, impegnato a spiegare – davanti alla cinepresa della regista Sophie Fiennes – cosa c’è dietro la parola “ideologia” e quanto questa riempia pressoché tutti gli spazi del cinema, della televisione e in generale dell’immaginario culturale contemporaneo. Passando in rassegna alcuni dei grandi film del Novecento, da cult come “Taxi driver” a kolossal come “Titanic”, Zizek gioca con le loro sceneggiature e con i dialoghi, li smonta per rintracciarci tracce non troppo nascoste delle ideologie del Novecento.
Giovedì 31 luglio nella sezione “Perle ai porci”, alle 19.00 e alle 21.00, “Blue Valentine” di Derek Cianfrance, con Ryan Gosling, Michelle Williams e Mike Vogel, racconto doloroso della crisi di un rapporto di coppia nella periferia americana contemporanea. Sposati da diversi anni, Cindy e Dean attraversano una fase critica del loro matrimonio. Cercando di superare i problemi, proveranno a recuperare quelle emozioni e quella vitalità che li aveva fatti innamorare in un susseguirsi di ricordi tra passato e presente.
La musica di Leonard Cohen sarà invece protagonista dell’appuntamento del venerdì alle 21.00 con “Sound and Vision”, mentre la settimana si concluderà con “Ran” di Akira Kurosawa, tragico viaggio verso la follia e la morte di Hidetora, signore e tiranno giapponese alla guerra, che divide il suo principato tra i tre figli ingrati.
Ingresso euro 3,00; gratuito il venerdì; info dautore.apuliafilmcommission e sulle App per I phone e Android.